Soffici come una nuvola, profumati e super golosi: questi krapfen al forno sono la coccola perfetta per tutti.👍
Niente frittura, solo tanta morbidezza e gusto, ideali da preparare in giornata e da gustare a colazione, a merenda o come dolce per il fine pasto.😍
Qui sotto potete trovare il video, la ricetta completa e tanti consigli utili.😉
INGREDIENTI
Impasto
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 8 g di sale
- 80 g di zucchero
- 2 uova intere a temperatura ambiente
- 100 g di burro ammorbidito
- 100 ml di latte intero
- 100 ml di acqua
- 25 g di lievito di birra fresco
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o semi di mezza bacca)
Per spennellare
- 2 cucchiai di latte
- 1 tuorlo
Farcitura
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa versiamo in un pentolino l'acqua, il latte e li scaldiamo sul fuoco per poco tempo. Mi raccomando non devono essere caldi ma solo tiepidi. Aggiungiamo il panetto di lievito e lo sciogliamo con un cucchiaio o con le mani. Lasciamo riposare il composto per 5 minuti o finché non si forma in superficie una leggera schiuma.
Nel frattempo in planetaria munita di gancio a spirale versiamo le farine, il sale, lo zucchero, le uova, il burro, l'estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di limone e impostiamo una velocità bassa. Se non si ha l'impastatrice si può comunque lavorare l'impasto a mano.
Poco per volta versiamo i liquidi. Aumentiamo di poco la velocità e lasciamo lavorare il robot da cucina finché l'impasto non si sarà compattato ma risulta ancora grezzo (ovvero la maglia glutinica non si è ancora formata).
A questo punto cambiamo il tipo di gancio: dalla spirale passiamo a quello a foglia e impostiamo una velocità alta. Lasciamo lavorare la planetaria per circa 30 minuti, avendo cura di spegnerla, rimuovere l'impasto con una spatola se sale troppo per poi ripartire, se necessario. Passato il tempo indicato stacchiamo l'impasto dal gancio, lo lasciamo riposare per 10 minuti coperto da pellicola nella ciotola dell'impastatrice.
Inumidiamo il piano di lavoro e le mani con un pò di acqua, prendiamo l'impasto e gli facciamo qualche piega finché non risulta liscio ed omogeneo. Bagnamo le mani per lavorare meglio l'impasto ogni volta che dovesse risultare un pò più appiccicoso.
Formato un panetto, lo trasferiamo in una ciotola poco infarinata, chiudiamo con pellicola e lo lasciamo lievitare 3 ore in un luogo caldo oppure ben coperto.
Passato il tempo indicato procediamo con la pezzatura: riprendiamo l'impasto che ha più che triplicato il suo volume, lo trasferiamo sul piano di lavoro un pò infarinato, lo tagliamo con un coltello o un tarocco per non stressare troppo il lievitato. Mettiamo sulla bilancia i singoli pezzi di impasto fino a raggiungere il peso di 80 g. Mettiamo da parte per pesare i successivi.
Man mano prendiamo i pezzi di impasto di circa 80 g e li ripieghiamo verso il centro fino a formare un piccolo panetto, poi lo ribaltiamo (in questo modo il punto di chiusura si troverà sotto) e lo pirliamo (ovvero lo arrotoliamo tra la mano e il piano di lavoro fino a dargli una forma sferica). Procediamo così per tutti i panetti.
Li adagiamo ben distanziati su delle teglie rivestite di carta forno, copriamo nuovamente con pellicola e li lasciamo lievitare per 2 ore, sempre in un luogo caldo o coperti.
Passato il tempo indicato spennelliamo la superficie con il latte e tuorlo e cuociamo in forno ventilato a 180°C per circa 15 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire, facciamo un buco al centro del nostro dolce con un coltello e farciamo con la crema pasticcera che più preferiamo messa in sac a poche. (Io ho scelto quella al pistacchio).
Spolveriamo la superficie con dello zucchero a velo e siamo pronti a gustare i nostri krapfen al forno. Buon appetito!😋
CONSIGLI UTILI
- al posto del lievito di birra fresco potete usare 7 g di lievito secco;
- potete sostituire il burro con 60 g di olio di semi di girasole;
- se volete potete friggere i krapfen per avere un dolce ancora più goloso. La ricetta completa la trovate qui;
- al posto della crema pasticcera al pistacchio potete usare quella classica oppure della confettura o della crema spalmabile che più preferite.


Commenti
Posta un commento