La Guinness Cake è una torta morbida e gustosissima a base di birra e cioccolato. Sì, avete capito bene birra e cioccolato. Potreste pensare che questo abbinamento non sia così tanto azzeccato e invece è davvero strepitoso! 🤩
Si presenta con un impasto molto scuro, soffice, dal un retrogusto caratteristico, sormontato da un frosting al mascarpone denso e cremoso. Un dolce semplice nell’aspetto, che ricorda un boccale della famosa birra scura irlandese, grazie al contrasto che c’è tra la base e la copertura.🤤😍
Questa è una delle ricette tipiche che, insieme allo stufato di manzo e al colcannon solitamente vengono preparate per il Saint Patrick’s Day, che si celebra ogni 17 marzo.🍀
Ora non vi resta che prepararla e gustarla per la ricorrenza! Sò già che al primo assaggio ne rimarrete piacevolmente sorpresi!😋
Qui sotto potete trovare il video, la ricetta completa e tanti consigli utili.😉
INGREDIENTI
Impasto
- 280 g di farina 00
- 2 uova grandi
- 250 ml di Guinness
- 200 g di burro
- 75 g di cacao amaro
- 200 g di zucchero di canna integrale
- 150 ml di panna acida
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 15 g di bicarbonato
Frosting
- 150 ml di panna fresca
- 100 g di formaggio spalmabile
- 250 g di mascarpone
- 80 g di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Versiamo la birra e il burro a tocchetti in una pentola, portiamo sul fuoco e scaldiamo i due ingredienti. Il burro si deve sciogliere e il composto non deve bollire.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo lo zucchero di canna integrale e il cacao amaro, mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo in un'altra ciotola versiamo le uova, la panna acida e il pizzico di sale. Amalgamiamo gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per pochi minuti.
Adesso aggiungiamo il primo composto scuro (quello di birra, burro, cacao e zucchero), mescoliamo bene ed infine versiamo l'estratto di vaniglia, il bicarbonato e la farina setacciati.
Trasferiamo il composto in uno stampo tondo a cerniera del diametro di 24 cm ben imburrato e rivestito di carta forno sul fondo e sui lati.
Inforniamo a modalità ventilata a 180°C per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che la torta sia ben cotta.
Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Intanto prepariamo il frosting: in una ciotola fredda da freezer versiamo il mascarpone, il formaggio spalmabile e lavoriamo entrambi gli ingredienti giusto 2 minuti con lo sbattitore per ammorbidirli, subito dopo aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato ed infine la panna a filo. Lavoriamo il frosting finché non risulta sodo e cremoso.
Con un coltello a sega tagliamo la cupoletta della torta per ricavare una base piana, altrimenti se la superficie è abbastanza "piatta" passiamo allo step successivo.
Versiamo sopra il frosting e lo distribuiamo con un cucchiaio o una spatola. In questa fase dobbiamo cercare di creare un effetto ondulato per richiamare la schiuma che si forma sulla birra.
Torta pronta! Non ci resta che gustarla, buon appetito!😋
CONSIGLI UTILI
Commenti
Posta un commento