Se non sapete cosa portare in tavola a Natale, questo arrosto di vitello ripieno con prosciutto e formaggio è il secondo piatto che fa per voi! 🎄✨
Si prepara in pochi passaggi, si cuoce in pentola a pressione e il risultato è sempre una garanzia: carne tenerissima, ripieno filante e un sughetto irresistibile da fare la scarpetta. 😍🤤
Perfetto da servire con patate al forno o un contorno di verdure, è uno di quei piatti che portano subito aria di festa… e che fanno fare un figurone senza stress.
Salvate la ricetta per le vostre cene natalizie! 🎁😋
Qui sotto potete trovare il video, la ricetta completa e tanti consigli utili.😉
INGREDIENTI
- 1 fetta grande di polpa o spalla di vitello (circa 700 g)
Farcitura
- insaporitore per carni q.b.
- 120 g di prosciutto cotto
- 120 g galbanone a fette
- spolverata di parmigiano q.b.
Per legare
- spago da cucina q.b.
- 1 rametto di rosmarino
Per rosolare
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- 20 g di burro
- 1 cubetto di dado vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di acqua
- 1 foglia di alloro
PROCEDIMENTO
Prendiamo la fetta di vitello (se non sapete quale parte acquistare chiedete un buon taglio di carne per arrosto al vostro macellaio di fiducia) la adagiamo sul tagliere, cospargiamo la fetta con l'insaporitore (mix di spezie) per carni. Farciamo con prosciutto cotto, galbanone e una spolverata di parmigiano.
Arrotoliamo su sè stesso l'arrosto e lo leghiamo con dello spago da cucina. Potete trovare qui il metodo che ho utilizzato per legarlo in modo facile e veloce. Così sarete sicuri che la carne rimarrà compatta durante la cottura.
Inseriamo tra l'arrosto e lo spago un rametto di rosmarino per tenerlo fermo.
Nella pentola a pressione mettiamo un giro di olio e il burro, quando il soffritto è pronto facciamo rosolare l'arrosto su tutti i lati e poi sfumiamo con il vino bianco.
Quando la parte alcolica è evaporata, versiamo l'acqua, un cubetto di dado vegetale, la foglia di alloro e chiudiamo la pentola a pressione con l'apposito coperchio. Da quando va in pressione cuociamo l'arrosto per circa 30 minuti.
Passato il tempo indicato facciamo fuoriuscire il vapore dall'apposita valvola e apriamo il coperchio. Trasferiamo l'arrosto in un piatto e lasciamo raffreddare.
Quando l'arrosto si è raffreddato possiamo eliminare lo spago e tagliarlo a fette dello spessore di circa 1 cm.
Trasferiamo le fette di arrosto in una padella con il loro sughetto di cottura e scaldiamo 5-10 minuti, il tempo necessario di far restringere un pò il sughetto.
Impiattiamo le fette, versiamo sopra un pò di sughetto, portiamo in tavola e gustiamo!😋
CONSIGLI UTILI
- prima di legare l'arrosto con lo spago mettere una fetta di pancetta per lungo e poi chiudete e infilate tra lo spago il rametto di rosmarino. La fetta di pancetta darà più sapore all'arrosto;
- al posto del galbanone potete utilizzare della provola a fette;
- potete sfumare l'arrosto con del brandy o con un altro liquore che più preferite;
- potete sostituire l'acqua con la stessa quantità di brodo;
- se non avete la pentola a pressione potete cuocere l'arrosto in pentola a fiamma bassa per circa 1 e mezza/ 2 ore oppure in forno a 170°C per lo stesso tempo;
- se volete potete far addensare un pò il sughetto con un cucchiaino di fecola di patate o un cucchiaio raso di farina, cuocendolo per un paio di minuti sul fuoco. La salsina sarà cremosissima.


Commenti
Posta un commento