Lasagne al pistacchio

L’amore per le lasagne appena sfornate non ha paragoni…specialmente se sono al pistacchio! 💚🤩


Strati di pasta fresca pieni di besciamella al pistacchio, mortadella, ciuffetti di robiola, granella di pistacchi (perché sì diciamocelo, il pistacchio non basta mai 🤪) per un risultato gustoso ma allo stesso tempo delicato. 🤤

Dedicate a tutti i pistacchio lovers come me. ❤️😘

Qui sotto puoi trovare il video, la ricetta passo passo e tanti consigli utili.😉


INGREDIENTI
Pasta fresca
  • 400 g di farina 00
  • 4 uova medie
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • Semola rimacinata q.b.
Ripieno
  • 750 ml di besciamella
  • 350 g di pesto di pistacchi
  • 350 g di mortadella
  • 150 g di robiola
  • Granella di pistacchi q.b.
In superficie
  • Una spolverata di parmigiano
  • Una spolverata di granella di pistacchi

PROCEDIMENTO


Prepariamo la pasta fresca all'uovo: sul tavolo di lavoro versiamo la farina, creiamo la fontanella e versiamo le uova al centro. Sbattiamo le uova con una forchetta per incorporare aria e man mano anche la farina.

Quando l'impasto è ancora grezzo aggiungiamo un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva e finiamo di impastare. Dobbiamo ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare un pò appiccicoso aggiungiamo una o due manciate di farina.

Copriamo il panetto con della pellicola alimentare e lasciamo riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola d'acqua, al bollore versiamo un cucchiaio d'olio per non far attaccare le lasagne in fase di cottura. Prepariamo anche una ciotola capiente con acqua fredda con un cucchiaio d'olio.

Passato il tempo indicato infariniamo il piano di lavoro, il panetto e il mattarello con abbondante semola rimacinata per non far attaccare la pasta sul piano. Tiriamo la sfoglia con il mattarello (o con la macchina per la pasta) dello spessore di circa 1 mm, tagliamo in rettangoli per ricavare le lasagne.

Adagiamo le lasagne ben infarinate su un piatto o teglia molto ampi. Quando siamo pronti caliamo 3-4 lasagne per volta e le sbollentiamo per 2-3 minuti. Subito dopo le tuffiamo in acqua fredda e le stendiamo su un canovaccio pulito.

Intanto uniamo alla besciamella (trovate la ricetta qui) il pesto di pistacchi, mescoliamo per renderla omogenea.

Prendiamo una teglia delle dimensioni di 40 x 30 cm. Assembliamo le nostre lasagne: stendiamo sul fondo un paio di mestoli di besciamella, facciamo un primo strato di lasagne, altro strato di besciamella, mortadella, ciuffetti di robiola e granella di pistacchi. Proseguiamo così fino ad arrivare all'ultimo strato fatto di lasagne, besciamella, una spolverata di parmigiano per fare una bella crosticina e una spolverata di granella di pistacchi.

Cuociamo in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Sforniamo e lasciamo rassettare 5-10 minuti prima di impiattare. Al primo assaggio so già che ve ne innamorerete. Buon appetito!😋

CONSIGLI UTILI
  • potete sostituire la mortadella con dello speck o della pancetta affumicata e la robiola con delle fette di provola o galbanino;
  • so conserva in frigo per 2 o 3 giorni. In alternativa potete porzionare le lasagne, conservarle in freezer per 3 mesi circa e tirare fuori una o più porzioni al bisogno.

Commenti