Queste coppe mimose alle fragole sono un dolcetto monoporzione super goloso che alterna la crema chantilly con fragole in pezzi a una dadolata di pasta biscotto, quest’ultima bagnata leggermente e decorata con pezzi di cremino e una fetta di fragola. 😋😍😍
Un’ottima alternativa per chi non ama particolarmente l’ananas, ma al dessert non sa rinunciare.😉
Perfetto per la Festa della Donna o della Mamma.💝
Vi ho fatto venire voglia? 😜
Qui sotto potete trovare il video, il procedimento passo passo e tanti consigli utili.
INGREDIENTI
Dosi per 8 bicchieri da 23 cl
Pasta biscotto
- 4 uova (separare albumi dai tuorli)
- 50 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 40 ml di olio di semi
- 50 g di farina
- 20 g di amido di mais
- 1 bustina di vanillina
- qualche goccia di colorante alimentare giallo (facoltativo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 dose della mia crema pasticcera
- 400 ml di panna fresca
- 300 g di fragole a cubetti piccoli
- 3 cremini
- 3 fragole
PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupiamoci di preparare la pasta biscotto: prendiamo 4 uova e separiamo gli albumi dai tuorli. In una ciotola versiamo gli albumi e li montiamo a neve ferma. Mettiamo da parte.
In un'altra ciotola versiamo i tuorli, lo zucchero e montiamo fino a quando il composto non risulta più chiaro. Aggiungiamo il pizzico di sale, l'olio di semi, la farina e l'amido di mais setacciati, la vanillina e qualche goccia di colorante alimentare giallo.
Prendiamo gli albumi montati a neve messi da parte in precedenza e li incorporiamo man mano al nostro composto con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Infine aggiungiamo il lievito per dolci.
Trasferiamo il composto su una leccarda rivestita di carta forno. Cuociamo in forno a 180°C per 13 minuti circa a modalità ventilata.
Nel frattempo potete preparare metà dose della mia crema pasticcera, potete trovare tutti i passaggi qui. Una volta pronta versatela in una pirofila, mettete subito la pellicola a contatto per non far creare la pellicina e lasciate raffreddare.
Sforniamo la pasta biscotto e lasciamo raffreddare.
Tagliamo le fragole in pezzi piccoli. Montiamo la panna, quando la crema pasticcera è fredda la uniamo alla panna e per ultimo versiamo le fragole. Mettiamo in sac a poche e mettiamo da parte.
Intanto tagliamo a strisce e poi a cubetti la pasta biscotto in modo che nell'aspetto ricordi la mimosa e mettiamo in una ciotola.
Siamo pronti per assemblare il nostro dolce: prendiamo dei bicchieri e alterniamo due strati di crema chantilly alle fragole e due strati di pasta biscotto a cubetti, bagnando poco i cubetti con la bagna che più preferite.
Decoriamo la superficie con pezzi di cremino e fragole a fette. Dessert pronto, buon appetito!😋
CONSIGLI UTILI
- potete sostituire il colorante alimentare giallo con un cucchiaino raso di curcuma macinata;
- mettete la ciotola per montare la panna in freezer per 30 minuti e la panna per 10 minuti. Vedrete che monterà meglio e più in fretta;
- potete sostituire le fragole con la frutta che più preferite oppure potete utilizzare dell'ananas sciroppata.
Commenti
Posta un commento