Con questa ricetta della Crema Pasticcera sarà facile avere una crema leggera, cremosa, vellutata ed estremamente golosa come quelle delle pasticcerie!😍😍😍
Una crema che rispetta il buon gusto della tradizione ma che è al tempo stesso innovativa perchè si utilizzano solo gli amidi (che la rendono lucida e morbida al palato). Si elimina la farina 00 che appesantisce la struttura e il gusto, rendendola così SENZA GLUTINE 🚫🌾.
Il segreto per avere una crema pasticcera impeccabile oltre a prepararla in un pentolino abbastanza capiente e dal fondo spesso è cuocerla a fuoco basso, continuando a mescolare: quando il composto ha un colore più intenso e inizia ad addensarsi la crema è pronta!😋
Vi lascio qui sotto il video completo e tutto il procedimento passo passo.😉
INGREDIENTI
Questa che segue è la ricetta per realizzare una dose della mia crema pasticcera. A seconda delle quantità che dovrete preparare potete dimezzarla o raddoppiarla.
- 400 ml di latte intero fresco
- 100 ml di panna fresca
- 8 tuorli (150 g circa)
- 150 g di zucchero semolato
- 20 g di amido di mais
- 20 g di amido di riso
- 2 cucchiaini di estratto di bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO
In un pentolino versiamo latte e panna. Potete aggiungere della buccia di limone o di arancia: in questo modo gli aromi agrumati saranno rilasciati nel composto di latte e panna e insaporiranno ancora di più la crema che andremo a preparare. Mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore. Mettiamo da parte.
Nel frattempo prendiamo un pentolino adatto alla quantità di crema che dobbiamo preparare. E' essenziale che il pentolino abbia il fondo spesso per evitare che la crema messa sul fuoco bruci o si addensi troppo creando così dei fastidiosi grumi, impedendone la buona risuscita della stessa.
Versiamo i tuorli, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e mescoliamo con una frusta a mano.
Aggiungiamo gli amidi setacciati.
Versiamo latte e panna caldi sul composto. Amalgamiamo il tutto e mettiamo sul fuoco.
Cuociamo la crema a fiamma bassa (sempre mescolando) fino a raggiungere gli 80°C circa misurando la temperatura con un termometro da cucina. Se non ce l'avete potete basarvi su un paio di cambiamenti importanti:
- densità: quando il composto inizialmente liquido comincia ad addensarsi, vuol dire che la crema è quasi pronta;
- colore: diventa più intenso man mano che la crema si addensa.
Fatela raffreddare per bene e sarà pronta per essere utilizzata per farcire monoporzioni, torte, ecc. In ogni caso buon appetito!😋
Commenti
Posta un commento