Un secondo piatto ricco e gustoso🍖, perfetto da portare in tavola a Natale e stupire tutti gli ospiti.😋
Le fette di arrosto racchiudono un ripieno goloso di prosciutto cotto e mozzarella filante, accompagnate da sfiziose patate al forno. Impossibile resistere a questo piatto per quanto è godurioso!😍
Il bello è che potete personalizzare il ripieno a seconda dei vostri gusti 😋, legarlo in modo facile e veloce utilizzando un metodo semplicissimo che potete trovare qui.😉
Di seguito potete trovare il video e la ricetta completa.😊
INGREDIENTI
Arrosto ripieno
- 1 fetta grande di vitello
- 1 pizzico di sale
- pepe nero q.b.
- 100 g di prosciutto cotto
- 2 mozzarelle da 125 g l'una
- 100 g di pancetta affumicata
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- 3 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di salvia
- 2 bicchieri di vino rosso
- 1 tubetto di concentrato di pomodoro
- spago da cucina
Contorno di patate
- 1,5 kg di patate
- 1 pizzico di sale
- pepe nero q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- 2 rametti di rosmarino
- 2-3 foglie di salvia
- 2 spicchi di aglio
PROCEDIMENTO
Prendiamo la fetta di vitello (se non sapete quale parte acquistare chiedete un buon taglio di carne per arrosto al vostro macellaio di fiducia) la adagiamo sul tagliere, aggiustiamo di sale e pepe. Farciamo con prosciutto cotto e mozzarelle intere.
Arrotoliamo su sè stesso l'arrosto e avvolgiamo il pezzo di carne con della pancetta affumicata.
Prendiamo dello spago da cucina e leghiamo l'arrosto. Potete trovare qui il metodo che ho utilizzato per legarlo in modo facile e veloce. Così sarete sicuri che la carne rimarrà compatta durante la cottura.
Ungiamo il fondo di una pirofila con dell'olio, trasferiamo l'arrosto nel tegame e lo spennelliamo con un pò di olio. Aggiungiamo le erbe aromatiche, il vino rosso e spennelliamo la superficie con del concentrato di pomodoro. Subito dopo inforniamo e cuociamo a 170°C per 40 minuti circa a modalità ventilata. Sforniamo l'arrosto e lo spennelliamo nuovamente con il concentrato di pomodoro, questa volta dobbiamo cuocere a 200°C per 10 minuti.
Nel frattempo occupiamoci del contorno: peliamo le patate, le tagliamo a cubetti non molto grandi, condiamo con rosmarino e salvia freschi tritati sul momento, aggiustiamo di sale, pepe e un generoso giro di olio extra vergine d'oliva. Mescoliamo il tutto, versiamo le patate su una placca da forno rivestita di carta forno e le distribuiamo in modo uniforme. Aggiungiamo due spicchi di aglio e inforniamo a 220°C per circa 45-50 minuti sempre a modalità ventilata.
Quando l'arrosto si è intiepidito possiamo tagliarlo a fette dello spessore di circa 1 cm, impiattarlo con il contorno di patate e servirlo a tavola.
Sono sicura che verrà apprezzato da tutti. Buon appetito e Buone Feste!😋🎄💝
Commenti
Posta un commento