Nei giorni speciali non possono mancare loro: i cannelloni di carne 🍽️✨
Un primo piatto ricco, cremoso e avvolgente, che profuma di casa e di pranzi in famiglia.🏠🥰Il ripieno saporito di carne, la besciamella vellutata e il sugo che li rende irresistibili li trasformano subito nei veri protagonisti della tavola. Perfetti per le domeniche importanti, per Natale o per quando vuoi portare in tavola un piatto che mette tutti d’accordo.🤩❤️
Perché quando arrivano i cannelloni… è subito festa! 🎉Qui sotto potete trovare il video, la ricetta completa e tanti consigli utili.😉
INGREDIENTI
- 1 confezione di cannelloni
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- 80 g di mix per soffritto (carota, sedano, cipolla)
- 1 kg di macinato misto
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 300 g di passata di pomodoro (per il ripieno)
- 150 g di parmigiano reggiano
- 1 cucchiaino raso di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- 500 g di besciamella
- 500 g di passata o sugo (per la teglia)
PROCEDIMENTO
Prepariamo il ripieno di carne dei nostri cannelloni: in una casseruola versiamo un giro d'olio, il mix per soffritto e lasciamo imbiondire.
Quando è pronto aggiungiamo il macinato, lo rosoliamo per bene, poi sfumiamo con il vino bianco. Appena la parte alcolica è evaporata versiamo la passata di pomodoro. Cuociamo a fuoco basso per un'ora, frapponendo il mestolo tra la pentola e il coperchio e rimestando di tanto in tanto. Se il composto dovesse risultare troppo secco aggiungiamo un pochino d'acqua.
Passato il tempo indicato verifichiamo che il composto abbia la giusta consistenza e lasciamo raffreddare.
Trasferiamo il ripieno di carne in una ciotola, aggiungiamo noce moscata, poca besciamella (circa 160 ml , ovvero 1/3 della confezione di 500 ml), 100 g di parmigiano e regoliamo di sale.
Prendiamo una teglia di medie dimensioni (la mia è di 25 x 35 cm) versiamo un giro d'olio sul fondo e poi distribuiamo qualche mestolo di sugo e altri 160 ml circa di besciamella.
Riempiamo e assembliamo i cannelloni: trasferiamo la farcitura in una sac a poche, farciamo un cannellone alla volta e poi li sistemiamo man mano nella teglia.
Copriamo la superficie con la restante parte della besciamella (gli ultimi 160 ml circa), poi distribuiamo il sugo ed infine 50 g parmigiano.
Cuociamo in forno ventilato a 180°C per 30-35 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire 5 minuti, poi facciamo le porzioni e gustiamo! Buon appetito!😋
CONSIGLI UTILI


Commenti
Posta un commento