Profumati, friabili fuori e cremosi dentro: i pasticciotti leccesi sono i dolci più iconici e amati del Salento. 😍✨
La loro storia affonda le radici nel 1745, quando a Galatina il pasticcere Ascalone inventò questo capolavoro quasi per caso: per non sprecare degli avanzi di frolla e crema, li racchiuse in un piccolo stampo e li infornò. Nacque così un “pasticcio” che conquistò tutti… e che da allora non ha mai smesso di essere il simbolo dolce del Salento. ❤️
Qui sotto potete trovare il video, la ricetta completa e tanti consigli utili.😉
INGREDIENTI
Dose per 10-11 pasticciotti
Per la frolla
- 250 g di farina 00
- 125 g di strutto
- 125 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 2 g di ammoniaca per dolci
Per la crema pasticcera
- 400 ml di latte intero fresco
- 100 ml di panna fresca
- 8 tuorli (150 g circa)
- 150 g di zucchero semolato
- 20 g di amido di mais
- 20 g di amido di riso
- 2 cucchiaini di estratto di bacca di vaniglia
Per spennellare
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
PROCEDIMENTO
Iniziamo dalla frolla: in una ciotola versiamo lo strutto, lo zucchero, la vanillina, l'uovo e mescoliamo questi primi ingredienti. Aggiungiamo la farina e l'ammoniaca per dolci, impastiamo velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Diamo una forma a salsicciotto, avvolgiamo con pellicola alimentare e mettiamo in frigo a rassodare per 1 ora.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera: scaldiamo in un pentolino il latte e la panna. In un altro pentolino versiamo i tuorli, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e mescoliamo bene. Versiamo gli amidi, i liquidi (non bollenti) e mescoliamo. Portiamo sul fuoco e cuociamo arrivando fino a 80-85°C, continuiamo a cuocere la crema per 2-3 minuti o finché non si addensa bene.
Trasferiamo in una pirofila, copriamo con pellicola a contatto, lasciamo raffreddare e poi trasferiamo in frigo.
Riprendiamo la frolla dal frigo, la tagliamo in pezzi spessi circa 2-3 cm e formiamo dei dischi aiutandoci con il mattarello.
Sistemiamo ciascun disco nello stampo da pasticciotto precedentemente imburrato con lo strutto (o burro) e infarinato, livelliamo a filo della formina, mettiamo la crema pasticcera in sac a poche e farciamo i pasticciotti fino a formare una piccola cupoletta.
Con la frolla rimanente formiamo altri dischi, copriamo i pasticciotti e rifiniamo i bordi con le dita. Spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto e un goccio di latte.
Cuociamo in forno ventilato a 220°C per circa 15 minuti. Sforniamo, lasciamo intiepidire 10-15 minuti e poi li sformiamo delicatamente.
Ecco pronti i pasticciotti leccesi, gustateli tiepidi e vi faranno sognare! Buon appetito!😋
CONSIGLI UTILI



Commenti
Posta un commento