I sushi muffin sono dei cestini di riso avvolti da alga nori e farciti con salmone, avocado, maionese spicy, erba cipollina e semi di sesamo… una vera esplosione di gusto in ogni morso! 🤩
Se ami il sushi ma non hai ancora dimestichezza con i classici roll, questi muffin sono l’alternativa perfetta: buonissimi, scenografici e super pratici da servire.✨
Chi mi segue da un po’ sa già quanto io sia una sushi lover… quindi appena ho visto questo trend non potevo che replicarlo e portarlo anche qui sul mio profilo.😋
✅ Salva la ricetta e provala subito: vedrai che ti conquisterà al primo assaggio!
Qui sotto potete trovare il video, la ricetta completa e tanti consigli utili.😉
INGREDIENTI
Dosi per circa 16 muffin
Per i sushi muffin
- 250 g di riso per sushi
- 20 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 40 g di aceto di riso
- 250 g di salmone
- 1 cucchiaino raso di pepe nero
- 1 cucchiaino raso di paprika
- 1 cucchiaio di salsa teriyaki
- 1 cucchiaio di maionese
- 4 fogli di alga nori
- 1 avocado
- succo di limone q.b.
Per decorare
- erba cipollina q.b.
- semi di sesamo q.b.
- maionese spicy q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa versiamo il riso in una ciotola piena d'acqua, lo sciacquiamo bene per eliminare l'amido, poi lo scoliamo e cambiamo l'acqua. Questa operazione va ripetuta almeno 5-6 volte o fino a quando l'acqua non sarà limpida.
Versiamo il riso scolato in una pentola, lo copriamo d'acqua e questa deve superarlo di due dita. Portiamo a bollore a fiamma alta, chiudiamo con coperchio, abbassiamo la fiamma e cuociamo il riso per 10-12 minuti. Passato il tempo indicato spegniamo il fuoco e aspettiamo 5 minuti prima di aprire il coperchio.
Nel frattempo, in un pentolino uniamo zucchero, un pizzico di sale e aceto di riso, poi scaldiamo a fuoco dolce finché zucchero e sale non si saranno completamente sciolti.
Trasferiamo il riso in una ciotola e lo bagnamo con l'aceto di riso, mescolandolo delicatamente con una palettina o un cucchiaio.
Tagliamo ciascun foglio di alga nori in quattro parti, mantenendo la parte ruvida verso l'alto. Prendiamo un cucchiaio di riso e la pressiamo al centro dell'alga, lasciando i bordi liberi. Adesso possiamo posizionare i cestini all'interno degli stampi per muffin.
Passiamo a tagliare il salmone a cubetti piccoli dello spessore di 1 cm, lo trasferiamo in una ciotola e prepariamo il condimento con salsa teriyaki, maionese, paprika e pepe nero. Mescoliamo il tutto e distribuiamo un pò di salmone in ciascun cestino. Mettiamo in forno ventilato a 200°C per circa 12 minuti.
Tagliamo a cubetti l'avocado, lo mettiamo in una ciotolina, spremiamo un pò di succo di limone per non farlo ossidare e mescoliamo delicatamente.
Ultimiamo i nostri cestini con l'avocado, maionese spicy, erba cipollina e semi di sesamo.
I nostri sushi muffin sono pronti per essere gustati, buon appetito!😋
CONSIGLI UTILI
- potete sostituire il salmone con gamberetti o con salmone abbattuto ridotto in tartare. Se usate la tartare di salmone, spennellate i cestini di riso con un pò d'olio e cuoceteli in forno statico a 170°C per 8-10 minuti, il tempo di rendere l'alga nori un pò croccante;
- potete aggiungere cetrioli, verdure grigliate, mango in pezzi o altre salse a piacimento;
- al posto del riso per sushi potete usare il riso venere. Sciacquatelo più volte, mettete in ammollo per 30 minuti, poi cuocetelo in 500 ml di acqua per 30 minuti. Non appena bolle, coprite con coperchio, abbassate la fiamma e completate la cottura. Spegnete e aspettate 10 minuti e poi proseguite come da ricetta.
Commenti
Posta un commento