Il gelato alla crema è uno dei gusti più amati di sempre... e finalmente puoi farlo a casa, senza gelatiera!🤩
Facilissimo da preparare, super cremoso e incredibilmente goloso: è la merenda estiva fresca e veloce, da gustare quando hai voglia di qualcosa di buono fatto in casa. 💛
Salva la ricetta, provalo e dimmi: tu lo preferisci nel cono o in coppetta? 😋Qui sotto potete trovare il video, la ricetta completa e tanti consigli utili.😉
INGREDIENTI
- 500 ml di panna fresca
- 200 ml di latte
- 5 tuorli
- 50 g di zucchero a velo
- 170 g di latte condensato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO
In un pentolino dal fondo spesso versiamo i tuorli, l'estratto di vaniglia, lo zucchero a velo e sbattiamo fino a far diventare il composto più chiaro.
Stemperiamo con il latte, mescoliamo bene per farlo diventare omogeneo e portiamo sul fuoco. Il composto non deve bollire ma deve arrivare alla temperatura di 85°C o comunque si deve addensare leggermente come una crema inglese. Quando vela il cucchiaio significa che è pronta.
Trasferiamo la crema in una pirofila, copriamo con della pellicola a contatto, lasciamo intiepidire e poi mettiamo in frigo per circa 1 ora.
Nel frattempo riponiamo una ciotola di vetro in freezer per 30 minuti e gli ultimi 10 minuti aggiungiamo anche la panna fresca. Raffreddiamo tutto per evitare che, con il caldo, la panna non monti come si deve.
Passato il tempo indicato montiamo bene panna, riprendiamo anche la crema, ci aggiungiamo il latte condensato e lo amalgamiamo.
Poco per volta aggiungiamo e incorporiamo delicatamente con una spatola la crema alla panna.
Trasferiamo il composto in un contenitore, chiudiamo con coperchio e mettiamo in freezer a rassodare per almeno 6 ore o meglio ancora tutta la notte.
A questo punto spalliniamo il nostro gelato alla crema, lo mettiamo dentro al cono o alla coppetta e gustiamo. Buon appetito!😋
CONSIGLI UTILI
- al posto dell'estratto di vaniglia potete aromatizzare il gelato con della scorza di limone;
- con questa ricetta, una volta messo nel freezer, non dovete mescolare ogni 30 minuti il gelato per evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio grazie alla presenza del latte condensato e dello zucchero a velo che lo renderanno più soffice e cremoso;
- potete decorare la superficie con amaretti sbriciolati o dei biscotti in pezzi oppure con delle amarene sciroppate.
Commenti
Posta un commento