L’agnello al forno con patate è un secondo piatto della tradizione italiana che non può mancare sulla tavola di Pasqua o al pranzo della domenica.🐣🌸
La carne viene fatta marinare per un paio d’ore con diverse erbe aromatiche e spezie, garantendo così una cottura che la renderà tenera e gustosa.
Come contorno non possono mancare le patate al forno croccantine fuori e morbide dentro, che sono un accompagnamento perfetto a questo piatto delicato e saporito.😋
Qui sotto potete trovare il video, la ricetta completa e tanti consigli utili.😉
INGREDIENTI
- 1 kg di agnello
- 500 g di patate
Per la marinatura
- 250 ml di vino bianco
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 cipolla grande
- 2 foglie di alloro
- 3 rametti di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- 2 chiodi di garofano
- 5 bacche di ginepro
Per il condimento
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di salvia
- 4 g di sale
- 1 cucchiaino raso di pepe nero
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- 2 spicchi d’aglio
PROCEDIMENTO
Per prima cosa sciacquiamo bene i pezzi di agnello sotto l'acqua corrente per eliminare peli o altre impurità e mettiamo da parte.
In un contenitore per alimenti non molto grande sistemiamo i pezzetti d'agnello, versiamo tutti i liquidi e le spezie per marinare la carne: il vino bianco, l'olio extra vergine d'oliva, l'aglio, la cipolla, l'alloro, il rosmarino, la salvia, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro. Mescoliamo, chiudiamo con il coperchio o con pellicola e mettiamo a riposare in frigo per un paio d'ore.
Poco prima di togliere la carne marinata dal frigo occupiamoci delle patate: laviamole e asciughiamole bene, poi le peliamo con un pelapatate o un coltello, le affettiamo dello spessore di circa 1,5 cm e ricaviamo dei cubetti. Trasferiamo in una ciotola e mettiamo da parte.
Tritiamo finemente le foglie di rosmarino e la salvia, le aggiungiamo alla ciotola insieme a un pizzico di sale, pepe nero, due spicchi di aglio e abbondante olio extra vergine d'oliva. Tamponiamo i pezzi di agnello con della carta assorbente e li aggiungiamo in ciotola insieme alle patate. Diamo una bella mescolata e trasferiamo su una leccarda rivestita di carta forno. Sistemiamo il tutto in modo uniforme. Inforniamo a 200°C per circa 50 minuti/ un'ora, a modalità ventilata.
Sforniamo e gustiamo! Buon appetito e Buona Pasqua!😋
CONSIGLI UTILI
- potete utilizzare le parti d'agnello che più preferite come i cosciotti, le costine e altri pezzi o scegliere solo una tipologia;
- per insaporire meglio la carne potete scegliere di marinarla anche tutta la notte;
- potete scegliere di fare la marinatura a base di vino rosso o birra chiara;
- alla marinatura potete aggiungere tutte le spezie e gli aromi che preferite.
- l'agnello con le patate una volta cotto, si conserva in frigo in un contenitore ben chiuso per un paio di giorni.
Commenti
Posta un commento