La Gallette des rois è un dolce tipico francese preparato in occasione dell'Epifania, letteralmente significa "torta dei re" per commemorare l'arrivo dei Re Magi. 💫
Si tratta di una torta di pasta sfoglia ripiena di una deliziosa crema frangipane, con una sorpresa all'interno: secondo la tradizione, può essere un confetto, una mandorla, o addirittura una statuetta in porcellana, creata appositamente per questo dolce. Chi trova la sorpresa nella propria fetta viene incoronato re o regina per un giorno.👑
La superficie della torta viene decorata con incisioni che richiamano i motivi ornamentali di una corona, rendendola non solo deliziosa ma anche visivamente accattivante. Un modo ideale per concludere in bellezza le festività. 😊🎄
Qui sotto potete trovare il video, la ricetta completa e tanti consigli utili.😉
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta sfoglia tonde
- 150 g di farina di mandorle
- 120 g di zucchero
- 70 g di burro morbido
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di rum
- 1 mandorla
Per spennellare
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per lucidare
- 40 g di zucchero 40 g di acqua
PROCEDIMENTO
Per prima cosa tostiamo in padella la farina di mandorle giusto qualche minuto (3-4) per farla dorare e far sprigionare tutti gli aromi.
Passiamo a preparare la crema al frangipane: in una ciotola versiamo lo zucchero e il burro morbido, lo lavoriamo con lo sbattitore elettrico fino a renderlo una crema omogenea. Poi uniamo la farina di mandorle tostata e fredda e la incorporiamo velocemente. Subito dopo aggiungiamo l'estratto di bacca di vaniglia, il rum e le uova. Mescoliamo bene fino a formare un composto abbastanza morbido.
Tiriamo fuori dal frigo le due paste sfoglie tonde, prendiamo una tortiera del diametro di 24 cm e con un coltello ricaviamo due dischi.
Stendiamo la farcitura con un cucchiaio all'interno del primo disco, facendo attenzione a lasciare almeno 2 cm liberi dal bordo. In una ciotolina rompiamo l'uovo, aggiungiamo un pizzico di sale e spennelliamo i bordi senza esagerare. Ricordiamoci di sistemare la mandorla portafortuna nella farcitura.
Copriamo il ripieno con il secondo disco facendo combaciare i bordi e sigilliamo bene con le dita. Spennelliamo il guscio con l'uovo e riponiamo la gallette in frigo per 30 minuti o per fare prima 15 minuti nel freezer.
Passato il tempo indicato riprendiamo la gallette e facciamo delle incisioni leggere con il coltello per decorare la superficie con i motivi che più ci piacciono o con quelli tipici per decorare questo dolce, per esempio a righe, a rombi o a fiore.
Spennelliamo una seconda volta con l'uovo, con uno stuzzicadenti buchiamo la sfoglia in più punti per non farla gonfiare in cottura e inforniamo a modalità ventilata a 200°C per circa 25 minuti.
Appena intiepidita spennellate la superficie con lo sciroppo fatto con acqua e zucchero.
Gallette pronta! Buon appetito e Buona Epifania!😋🎄
CONSIGLI UTILI
Commenti
Posta un commento