Aperitivo con gli amici? Voglia di uno snack sfizioso senza sporcare troppe ciotole?😁
Ecco la soluzione che fa per te: queste polpette di patate le puoi preparare con soli 3 ingredienti. Sì, hai letto bene, bastano 3 ingredienti, una ciotola e una friggitrice ad aria (o forno) e il gioco è fatto! ✨
Sono delle palline croccanti fuori e morbide dentro, sfiziose e saporite tanto che una tira l’altra. Attenzione che creano dipendenza! 🤪🤩😍
Qui sotto potete trovare il video, il procedimento passo passo e tanti consigli utili.😉
INGREDIENTI
Dosi per circa 30 polpette
- 500 g di patate lesse
- 50 g di amido di mais
- 2 cucchiai di insaporitore per patate
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa laviamo e lessiamo le patate: in pentola a pressione ci vorranno circa 15-20 minuti, mentre in pentola normale ci vorranno 35-40 minuti. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza delle patate (per es. le mie erano medie/medio-grandi).
Passato il tempo indicato le scoliamo e le mettiamo in un piatto per farle intiepidire per 10-15 minuti.
Le sbucciamo e le schiacciamo in una ciotola con uno schiacciapatate. Aggiungiamo anche l'amido di mais e l'insaporitore per patate (mix di spezie). Impastiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e compatto.
Dopodichè ci ungiamo per bene le mani con dell'olio extra vergine d'oliva (ci facciamo un bel massaggio nutriente che male non fa) e iniziamo a formare tante palline del diametro di circa 3 cm. Prima di prelevare una piccola parte dell'impasto ungiamoci per bene i palmi e le dita delle mani.
Nel cestello della friggitrice ad aria mettiamo un foglio di carta forno e lo spennelliamo con un pò di olio. Mettiamo una decina di polpette per volta ben distanziate e cuociamo a 180°C per circa 15 minuti o finchè non diventano belle dorate.
Se volete cuocerle in forno: 200°C per circa 25 minuti a modalità ventilata.
Polpette pronte, gustatele ancora calde, sono buonissime! Buon appetito!😋
CONSIGLI UTILI
Commenti
Posta un commento