Pasta alla Carbonara: uno dei piatti più amati della tradizione italiana

In occasione del Carbonara Day che si tiene ogni 6 Aprile da qualche anno a questa parte, non poteva mancare la mia versione per festeggiare la carbonara. 🥳

Senza dubbio è uno dei piatti più amati della tradizione italiana. 🍝

Esistono diverse versioni su come sia nato questo piatto e negli anni a venire ha scatenato parecchie diatribe. Alcuni pensano che sia nato nel 1944 quando alcuni soldati americani unirono alla pasta la cosiddetta “Razione K” (ovvero tuorli d’uovo in polvere e bacon); mente altri sostengono derivi dalla cucina napoletana poiché in questo tipo di cucina è molto diffuso unire uova sbattute, formaggio e pepe. A prescindere dall’origine sta di fatto che la carbonara fa parte a tutti gli effetti del patrimonio gastronomico romano e italiano e di questo ne siamo più che fieri! 🤩💚🤍❤️

Oggi preparerai la carbonara? Come la fai?😋
Qui sotto potete trovare il video, il procedimento passo passo e tanti consigli utili.😉


INGREDIENTI
Dosi per 2 persone

Base
  • 200 g di mezze maniche
  • 3 tuorli
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • 250 g di guanciale
  • 2 cucchiaini rasi di pepe
In superficie
  • una manciata di guanciale
  • una grattata di pepe nero
  • una spolverata di parmigiano o pecorino

PROCEDIMENTO

Per prima cosa in una ciotola versiamo i tuorli, il pecorino romano e una grattata di pepe nero. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema pastosa.

Eliminiamo la cotenna e la parte delle spezie dal guanciale, lo tagliamo a cubetti (o a listarelle se preferite), lo versiamo in padella e lo lasciamo sudare. Man mano prendiamo con un cucchiaio il grasso del guanciale e lo aggiungiamo alla nostra crema.

Quando il guanciale è diventato bello dorato e croccante mettiamo da parte.

Portiamo a bollore una pentola d'acqua, intanto mettiamo la ciotola con la crema sulla pentola a pastorizzare. Quando bolle saliamo, caliamo le mezze maniche e cuociamole al dente.

Prendiamo circa 2 mestoli d'acqua di cottura e li versiamo poco per volta nella ciotola della carbocrema. Amalgamiamo fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata.

Versiamo quasi tutto il guanciale nella nostra cremina, scoliamo la pasta e uniamo anche quella. Mescoliamo bene per far insapore il tutto.

Impiattiamo, cospargiamo la superficie con una manciata di guanciale messo da parte, una grattata di pepe nero e del parmigiano.

Buon appetito e buon Carbonara Day!😋

CONSIGLI UTILI

  • al posto delle mezze maniche potete usare gli spaghetti;
  • prima di aggiungere l'acqua di cottura alla carbocrema aspettate un pò, oppure mettetene pochissima per volta in modo da non fare la frittata e mescolate sempre;
  • per avere un sapore più delicato potete mettere metà pecorino romano e metà parmigiano, il gusto sarà sempre garantito!

Commenti