Le uova sono alla base di molte ricette sia dolci che salate. Alle volte le usiamo intere, mentre in altre occorre lavorare separatamente tuorli e albumi, in altre ancora dobbiamo usare solo i tuorli o solo gli albumi.
Fino a poco tempo fa usavo il "metodo della nonna" per separarli con facilità, ovvero facevo passare il tuorlo tra una metà del guscio e l'altra mentre l'albume cadeva in una ciotola. Poi ho scoperto che ci sono altri modi per separarli più velocemente.
Oggi voglio mostrarvi 3 metodi per separarli in modo facile e veloce senza rischiare di rompere il tuorlo e quindi di conseguenza contaminare anche l'albume.
Qui sotto potete trovare il video e una breve spiegazione di ciascun metodo.😉
1) Separare tuorlo e albume utilizzando una bottiglietta in plastica
Sembra strano ma funziona davvero! La prima volta che ho utilizzato questo metodo ero un pò scettica, ma quando ho visto che separa veramente il tuorlo dall'albume in due secondi contati sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Basterà rompere un uovo in una ciotola, schiacciare leggermente la bottiglietta per far uscire un pò di aria, avvicinarla alla superficie del rosso d'uovo, allentare la pressione sulla bottiglia in modo che il tuorlo venga risucchiato al suo interno, infine esercitare una leggera pressione per rilasciarlo nell'altra ciotola.
2) Utilizzare le mani
Si possono usare le mani per separare velocemente i tuorli dagli albumi, ovviamente bisogna fare quest'operazione con le mani pulite. Rompiamo un uovo in una ciotola, poi con una mano andiamo a pescare delicatamente il tuorlo tenendo la mano a mo' di coppa con le dita leggermente aperte per far passare le parti di albume. A questo punto non ci resta che farlo scivolare piano in un'altra ciotola.
3) Dividere il tuorlo dall'albume con un imbuto
Rompiamo un uovo nell'imbuto e pian piano vedremo che l'albume scivolerà nella ciotola sottostante mentre il tuorlo rimarrà bloccato nell'imboccatura. Fate attenzione a non usare un imbuto con un'imboccatura molto ampia, altrimenti il tuorlo riuscirà a passare insieme all'albume.
Spero che questi metodi vi siano utili e, se vi fa piacere, fatemi sapere quale metodo utilizzerete!😊😘
Commenti
Posta un commento