Cheesecake di Capodanno

Per concludere bene il vecchio anno e iniziare con il botto quello nuovo non può mancare il dolce più iconico, quello che meglio rappresenta questo periodo: la cheesecake di capodanno.

Una torta composta da una golosa base di biscotti al cacao🍫, farcita con una deliziosa crema al mascarpone, panna e cioccolato bianco.🤩😋

Sono sicura che con il suo sapore delicato e buonissimo riuscirà a conquistare tutti.🥰❤️

Qui sotto potete trovare il video e la ricetta completa.😉



INGREDIENTI

Base

  • 200 g di biscotti al cacao
  • 100 g di burro fuso
Farcitura
  • 250 g di mascarpone
  • 70 g di zucchero al velo
  • 250 ml di panna fresca già zuccherata
  • 200 g di cioccolato bianco
Decorazioni
  • palline di cioccolato
  • numeri di cioccolato
  • un paio di biscotti ricoperti di cioccolato

PROCEDIMENTO

Frulliamo i biscotti in un mixer fino ad ottenere una polvere sottile, trasferiamo in una ciotola e versiamo sopra il burro fuso a temperatura ambiente. Amalgamiamo bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.

Trasferiamo il composto in uno stampo tondo a cerniera del diametro di 24 cm, rivestito sul fondo di carta forno e sui lati con dell'acetato. Compattiamo bene e lasciamo riposare la base in frigo per almeno 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo la farcitura: versiamo in una ciotola il mascarpone con lo zucchero al velo setacciato e frulliamo con lo sbattitore elettrico per pochi minuti. Subito dopo aggiungiamo la panna fresca a filo. Montiamo fino ad ottenere una crema dalla consistenza soffice ma compatta. 

Versiamo il cioccolato bianco sciolto in precedenza a bagnomaria o nel microonde. Facciamo attenzione a questo passaggio: il cioccolato deve essere tiepido (sui 30°C) e non caldo, altrimenti rischiamo di sciogliere la crema. Incorporiamo velocemente anche l'ultimo ingrediente.

Riprendiamo lo stampo dal frigo, versiamo al suo interno la farcitura, livelliamo bene con una spatola e la rimettiamo a rassodare in frigo per almeno 5 ore.

Rimuoviamo delicatamente la torta dallo stampo (se dovesse essere necessario potete rifinire i bordi con una spatola) e la trasferiamo su un alzatina o un piatto piano. A questo punto è pronta per accompagnare i festeggiamenti. Buon appetito e Buon Anno!😋😘

IL CONSIGLIO UTILE

Per preparare i numeri di cioccolato potete usare degli appositi stampi in silicone.

Commenti