Torta Stracciatella Senza Lattosio

Torta stracciatella: una delle torte più semplici, amate da grandi e bambini😍. In più essendo SENZA LATTOSIO🚫🥛 è leggera, ma allo stesso tempo molto invitante, adatta praticamente a tutta la famiglia!👨‍👨‍👦👨‍👩‍👧‍👦🥰


Perfetta per fare il pieno di energia a colazione o per concedersi una golosa pausa.😊😋


Qui sotto potete trovare la video ricetta e tutto il procedimento passo passo.😉



INGREDIENTI

  • 3 uova intere grandi
  • 170 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale fino
  • 125 ml di panna fresca senza lattosio
  • 80 ml di olio di semi
  • 250 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 120 g di gocce di cioccolato fondente (100 g per l'impasto + 20 g per decorare)

PROCEDIMENTO

Rompiamo in una ciotola le uova a temperatura ambiente, subito dopo aggiungiamo lo zucchero e il pizzico di sale. E' importante utilizzare uova a temperatura ambiente in modo che il composto risulti spumoso.


Montiamo tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico per circa 10-15 minuti oppure finché non diventa più chiaro e gonfio. Per fare prima potete usare una planetaria, se ce l'avete.


Versiamo la panna fresca senza lattosio, l'olio di semi, amalgamiamo e poi passiamo ad aggiungere poco per volta la farina 00 setacciata. Incorporiamo la farina dapprima a sbattitore spento per non creare il fastidioso polverone, poi lo azioniamo per rendere il composto omogeneo.


Setacciamo anche il lievito. In ultimo aggiungiamo 100 g di gocce di cioccolato fondente: questa volta le incorporiamo con una spatola. Se avete delle tavolette di cioccolato da consumare o della cioccolata in generale potete tritarla grossolanamente e aggiungerla all'impasto.


Prendiamo una tortiera tonda del diametro di 24 cm, foderiamo il fondo e i lati con della carta forno: per farla aderire bene ungete lo stampo con poco olio oppure con del burro senza lattosio.
Versiamo l'impasto nello stampo a cerniera e cospargiamo la superficie con i restanti 20 g di gocce di cioccolato.


Inforniamo in forno preriscaldato e cuociamo a 180°C per circa 40 minuti a modalità ventilata.


Sforniamo, aspettiamo che si raffreddi, rimuoviamo lo stampo e la carta forno. La torta stracciatella è pronta per essere gustata. E poi come si fa a resistere a tutte quelle gocce di cioccolato?😋


Commenti