Avete mai provato la pasta al cacao? E soprattutto con cosa la abbinereste? Oggi vi propongo delle tagliatelline al cacao con crema di zucca, pancetta e crumble di castagne. Fidatevi, sono buonissime!
Qui sotto trovi il video e il procedimento su come replicarla.😉
INGREDIENTI
Dosi per 2 persone
- 120 g di pasta al cacao
- 250 g di zucca
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino raso di noce moscata
- 200 ml di acqua
- 75 g di pancetta affumicata
- castagne cotte in forno q.b.
PROCEDIMENTO
In una casseruola facciamo un soffritto con un giro d'olio e uno spicchio d'aglio. Appena è pronto aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti, un rametto di rosmarino e della noce moscata. Mescoliamo velocemente, copriamo e lasciamo insaporire per 5 minuti.
Versiamo l'acqua, copriamo nuovamente e questa volta lasciamo cuocere per 10-15 minuti o finchè la zucca non si ammorbidisce per bene. Mescoliamo ogni tanto.
Eliminiamo il rametto di rosmarino, l'aglio e frulliamo il tutto con un frullatore fino ad ottenere una crema omogenea.
Cuociamo le tagliatelline 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo versiamo la pancetta in padella e la facciamo rosolare finché non risulterà ben dorata e croccante. Mettiamo momentaneamente da parte.
Appena la pasta è pronta la tuffiamo direttamente in padella con la crema di zucca, aggiungendo un mestolo d'acqua di cottura e una parte della pancetta. Facciamo insapore giusto 2 minuti.
Impiattiamo e ultimiamo con l'altra parte della pancetta e del crumble alle castagne. Altro non sono che delle castagne cotte in forno a 180°C per circa 30 minuti e poi sbriciolate grossolanamente.
Non ci resta che portarlo a tavola e... buon appetito!😋
Commenti
Posta un commento