Questi Flan di spinaci 🍃🍃 sono dei deliziosi sformatini di verdure molto semplici da preparare, decorati con un ciuffo di formaggio spalmabile e un succoso pomodorino.😋
Si differenziano dai classici sformati per la presenza appunto di verdure, del formaggio, delle uova e per la cottura in forno a bagnomaria. Questa tecnica di cottura renderà più umide e soffici le nostre monoporzioni.
Morbidi, profumati e colorati sono un antipasto perfetto da servire durante le Feste natalizie, grazie alla loro squisitezza e alla presentazione scenografica.😍 Inoltre, essendo privi di carne e pesce, sono adatti a tutti e particolarmente indicati per chi segue una dieta vegetariana.
Qui sotto potete trovare la video ricetta e tutto il procedimento passo passo!😉
INGREDIENTI
Dosi per 12 monoporzioni
700 g di spinaci
3 uova
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva q.b.
1 pizzico di sale
120 g di Parmigiano reggiano
200 ml di panna da cucina
1 cucchiaino raso di noce moscata
375 g di formaggio spalmabile
12 pomodorini
PROCEDIMENTO
Sbollentiamo gli spinaci surgelati per circa 8-10 minuti, dopodiché scoliamo e strizziamoli quasi del tutto. Se avete quelli freschi passate direttamente al passaggio successivo.
Saltiamoli in padella con un buon giro d'olio extra vergine d'oliva, spicchio d'aglio e una presa di sale per farli insaporire bene. A fine cottura eliminiamo l'aglio.
Subito dopo frulliamoli in un mixer per ottenere una purea verde omogenea, oppure potete tritarli grossolanamente con un coltello.
Trasferiamo gli spinaci in una ciotola e appena sono freddi aggiungiamo le uova, il parmigiano, la panna da cucina e la noce moscata. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido.
Prendiamo una teglia antiaderente per muffin oppure potete prendere gli stampini monoporzione in alluminio. Riempiamo bene ciascuno stampo con una parte dell'impasto aiutandovi con due cucchiai.
Mettiamo la teglia per muffin un un'altra teglia più grande e dai bordi alti, versiamo all'interno almeno un dito abbondante di acqua. Cuociamo a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e rimuoviamoli dallo stampo, rifilando i bordi con un coltello.
Mettiamo il formaggio spalmabile in una sac a poche con il beccuccio che più preferite e decoriamo la superficie degli sformatini con dei ciuffetti. Appoggiamo su ogni monoporzione un pomodorino per chiudere in bellezza.
Pronti per essere portati a tavola ed essere gustati in tutta la loro semplice bontà. Buona appetito e Buone Feste!😋
CONSIGLI UTILI
se l'impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete un po' di pangrattato per farlo addensare;
ungete gli stampini con dell'olio oppure rivestiteli di carta forno per sformare più agevolmente le monoporzioni;
al posto dei pomodorini potete usare delle olive oppure delle verdure in agrodolce o sott'olio (ben scolate).
Commenti
Posta un commento