Come conservare l'aglio: tanti consigli utili per farlo durare a lungo e non buttarlo via!

L'aglio è un ingrediente molto usato in cucina per dare più sapore alle ricette che prepariamo ogni giorno: dal semplice soffritto, al sugo di pomodoro, primi piatti, torte salate, ecc..

Quante volte vi è capitato di comprare dell'aglio, lasciarlo nel carrellino della cucina e ritrovarlo dopo qualche settimana secco e ammuffito? E' capitato un pò a tutti, anche a me, per questo motivo ho deciso di condividere con voi dei trucchetti che serviranno a prolungare la vita di questo bulbo, come conservarlo correttamente e ridurre al minimo gli sprechi, nonchè risparmiare qualche euro, visto che di questo periodo non fa mai male.😉


Aglio Fresco

Se avete la passione per l'orto e avete la possibilità di coltivare frutta, verdura e aromi in giardino ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire su come conservare correttamente l'aglio.

Per prima cosa occorre lavarlo bene, comporre una treccia con le varie teste e lasciarla seccare in un luogo buio, fresco e asciutto per circa una settimana. Per darvi un'idea va bene la cantina, il balcone di casa (purché non sia esposto al sole) oppure la dispensa in un sacchetto di carta o di stoffa per assorbire eventuale umidità.


Aglio del supermercato

Molte persone acquistano dal supermercato l'aglio in delle reti con peso standard però bisogna fare attenzione che le teste siano sode, la buccia secca, che non abbia un colore spento tendente al marroncino (se è così lascia perdere!) e senza germogli.


In cucina

E' possibile conservare fino a due mesi i bulbi in un sacchetto di carta o di stoffa su un ripiano della dispensa o nel carrellino della cucina lontano dal sole diretto e da alte temperature oppure tenendoli in un recipiente di ceramica. Meglio non chiuderli in contenitori ermetici o sacchetti di plastica per evitare che si formino muffe.

Si possono conservare anche gli spicchi avvolti nel loro rivestimento in un sacchetto di carta o di stoffa, ma è preferibile non separare gli spicchi dal bulbo perchè potrebbero subire dei traumi esterni e compromettere di conseguenza la loro durata nel tempo.

In frigo

In genere l'aglio non va messo in frigo tranne se non è strettamente necessario! Se ne avanza un pò già pulito e non sappiamo dove conservarlo allora possiamo avvolgerlo in della pellicola alimentare o chiuderlo in un contenitore di vetro o plastica e riporlo in frigorifero. Va però consumato nel giro di pochi giorni per evitare muffe.


In freezer

Anche l'aglio può essere congelato e può durare fino a 6 mesi! Se non siamo grandi consumatori di aglio o non lo usiamo tutti i giorni possiamo conservarlo in freezer e tirarlo fuori solo quando serve. E' necessario dividerlo in spicchi mantenendo la buccia oppure pelarli, tritarli e ricavare delle monoporzioni molto comode da usare quando si va di fretta.

Si chiudono in dei barattoli o in dei sacchetti ermetici (vanno bene anche i classici sacchetti per alimenti) per evitare che il forte odore di aglio impregni tutto il freezer e anche gli altri prodotti.

Vi spiego come congelarlo nel video qui sotto!😉


Essiccato

Si può essiccare/disidratare l'aglio con l'utilizzo di un essiccatore o del forno.

E' necessario pulire gli spicchi, tagliarli a fette sottili e se si possiede l'essiccatore seguire le istruzioni riportate sul manuale in dotazione, mentre se si usa il forno disporre le fette su una leccarda rivestita di carta forno e infornare a 60°C per almeno 2-3 ore o finché non risulterà completamente disidratato.

Sott'olio

Come nella maggior parte delle preparazioni bisogna separare gli spicchi dal bulbo, pelarli ed eliminare la parte più dura. Poi in un pentolino portare a bollore un pò di aceto, vino, sale, spezie ed erbe aromatiche a piacere, calare gli spicchi d'aglio e lasciarli cuocere per 1 minuto. 
Lasciare raffreddare gli spicchi all'interno della pentola così acquisiranno tutti gli aromi. Una volta raffreddati potete scolarli e riporli in dei barattoli sterilizzati in precedenza, riempirli d'olio extravergine d'oliva e chiuderli. Seguire i classici passaggi per sterilizzare i barattoli affinché si formi il sottovuoto. In questo modo si possono conservare in dispensa per circa 5 mesi.

Sott'aceto

Questa volta vi propongo un metodo più facile, veloce e che si conserva in frigorifero! Priviamo come sempre gli spicchi dalla buccia e li mettiamo direttamente in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Li ricopriamo con aceto di vino bianco, aggiungendo aromi e spezie a piacere. L'aglio sott'aceto si può usare normalmente o può essere gustato come condimento di verdure, insalate miste o per creare aperitivi molto sfiziosi.

In salamoia

Anche questo metodo è abbastanza facile: basta portare a bollore un pò di aceto e vino bianco arricchito con spezie, zucchero e sale. Versare gli spicchi già puliti e cuocerli qualche minuto. Riempire dei barattoli di vetro con il composto ancora caldo, chiuderli con il coperchio e girarli subito. In questo modo si creerà il sottovuoto e sarà possibile conservarli anche per un mese.

Commenti