La Torta salata di Jack Skeletron stupirà grandi e bambini sia nell'aspetto che nel gusto!😋 Perfetta per festeggiare Halloween in modo semplice e sfizioso.🧛♂️🧟♀️
Sono sicura che i vostri piccoli aiutanti non vedono l'ora di darvi una mano nel prepararla!🧒👧
Qui sotto vi lascio la video ricetta e tutto il procedimento passo passo!😉
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta brisée rotondi
- 300 g di funghi
- 400 g di zucca
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- 3 foglie di salvia
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino raso di noce moscata
- 1 cucchiaino raso di pepe nero
- 200 g di salsiccia
- 180 g di scamorza affumicata
- 1 tuorlo
PROCEDIMENTO
Tagliamo a cubetti i funghi (io ho preso gli champignon portobello, ma potete scegliere quelli che più preferite) e la zucca. Tritiamo mezza cipolla e uno spicchio d'aglio.
In una padella antiaderente versiamo un giro abbondante di olio extravergine d'oliva, la cipolla e l'aglio. Lasciamo imbiondire.
Appena il soffritto è pronto versiamo la zucca, i funghi, le erbe aromatiche (rosmarino e salvia), il sale e le spezie (noce moscata e pepe nero).
Nel frattempo prendiamo la salsiccia: la incidiamo per lungo, togliamo il budello e la sbricioliamo con le mani.
Passato il tempo indicato aggiungiamo anche la salsiccia in padella e proseguiamo la cottura di 5 minuti, sempre con coperchio.
Facciamo asciugare il ragù per altri 10-15 minuti circa alzando la fiamma e togliendo il coperchio. Questo passaggio è importante per non rischiare che la base rimanga umida e cruda in cottura.
Togliamo le erbe aromatiche, versiamo il composto in una ciotola e facciamo raffreddare.
Tagliamo la scamorza affumicata a cubetti e la aggiungiamo al ragù. In alternativa potete utilizzare del caciocavallo, provolone oppure dei formaggi a pasta molle quali taleggio o gorgonzola.
Prendiamo una tortiera o una ciotola e disegniamo un cerchio su carta forno: l'importante è che la circonferenza sia un pò più piccola (circa 1 cm in meno) della dimensione della tortiera che andremo ad utilizzare.
Una volta fatto il cerchio sarà più facile andare a disegnare tutti gli altri elementi (occhi, naso e bocca) nello spazio a disposizione.
Sistemiamo all'interno di una tortiera di 28 cm di diametro il primo rotolo di pasta brisée disteso, lasciando sotto la carta forno in dotazione. Bucherelliamo leggermente il fondo, versiamo il ripieno e lo distribuiamo in modo uniforme.
Adagiamo sopra la pasta brisée il disegno facendolo aderire bene e incidiamo la figura.
Mettiamo la brisée in freezer per 10 minuti in modo che si rassodi e diventi più facile manipolarla dopo.
Sistemiamo la pasta sul ripieno.
Spennelliamo la superficie con del tuorlo e cuociamo in forno a 180°C per 35 minuti circa a modalità ventilata.
Commenti
Posta un commento