Settembrini fatti in casa: i biscotti ripieni con tanta golosa marmellata di fichi

A settembre finiscono (ahimè😕) le vacanze e si ricomincia la scuola👧🧒 e il lavoro🧑‍💻🧑‍🏫, ma non sempre si ha la carica per affrontare con il piede giusto la routine quotidiana.


Per la colazione di queste mattine vi propongo questi biscotti🍪 ripieni con tanta golosa marmellata di fichi per fare il pieno di energia💪. Una pasta frolla friabile e saporita racchiude un cuore di marmellata ai fichi che rende il biscotto morbido e super goloso😋.


Sono sicura che i Settembrini piaceranno a grandi e bambini!❤️

Qui sotto potete trovare la video ricetta e tutto il procedimento scritto passo passo.😉




INGREDIENTI

Pasta frolla
  • 250 g di farina 00
  • 20 g di frumina
  • 30 g di farina di mandorle
  • 80 g di zucchero al velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 100 g di burro freddo a cubetti
Ripieno
  • 250 g di marmellata di fichi
  • 50 g di farina di mandorle
  • scorza grattugiata di limone q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola o sul piano di lavoro versiamo la farina e con le mani facciamo un solco abbastanza ampio in modo da aggiungere tutti gli altri ingredienti. Man mano aggiungiamo la frumina (indispensabile per ottenere dei biscotti friabili e morbidissimi), farina di mandorle, zucchero al velo vanillina, lievito per dolci e 1 uovo intero.


Iniziamo ad impastare e aggiungiamo il burro freddo a cubetti. In alternativa potete sostituire il burro con 80 ml di olio di semi per avere una frolla senza lattosio. Impastiamo velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.


Chiudiamo la frolla nella pellicola alimentare appiattendola leggermente così sarà più facile stenderla dopo. Lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora, oppure 30 minuti in freezer per fare prima.


Passato il tempo indicato riprendiamo la frolla e la stendiamo tra due fogli di carta forno leggermente infarinati dello spessore di circa 4 mm.


Mettiamo la frolla stesa momentaneamente da parte e occupiamoci del ripieno: prendiamo della marmellata di fichi, aggiungiamo della farina di mandorle e della scorza grattugiata di limone. Amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto senza grumi.


Riprendiamo la pasta frolla e ricaviamo dei rettangoli non troppo stretti e lunghi.


Farciamo una striscia per volta con il composto: mettiamo la marmellata su di un lato, così sarà più facile arrotolare il biscotto.


Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo la frolla su sè stessa. Compattiamo delicatamente.


Avvolgiamo i rotolini nella pellicola trasparente e lasciamo rassodare in freezer per almeno 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per avere un taglio netto e pulito dei biscotti e per non disperdere il ripieno in fase di cottura. Passato il tempo indicato ricaviamo i settembrini.


Disponiamoli su una leccarda rivestita di carta forno e inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa a modalità ventilata.


Eccoli pronti! Sono sicura che vi sapranno conquistare con il loro sapore semplice e la frolla morbidissima! Buon appetito!😋


CONSIGLI UTILI

  • potete sostituire il burro con 80 ml di olio di semi per rendere la pasta frolla senza lattosio;
  • divertitevi a farcire i biscotti come più preferite: con qualsiasi tipo di marmellata o crema spalmabile.

Commenti