Cheesecake al Pistacchio: torta senza cottura, fresca e golosa

Per gli amanti del pistacchio non può mancare la Cheesecake al Pistacchio💚: fresca, golosa, una vera goduria per il palato da gustare a fine pasto oppure a merenda fino all'ultima forchettata!😋


Può essere una buona idea come torta di compleanno anche perchè chi la deve preparare non ha scuse: si prepara in poco tempo senza accendere il forno!😜

Qui sotto potete trovare la video ricetta e tutto il procedimento passo passo.😉




INGREDIENTI

Base
  • 200 g di biscotti Digestive
  • 100 g di burro fuso
Crema
  • 250 ml di panna fresca
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 12 g di gelatina in fogli
Decorazioni
  • crema spalmabile al pistacchio q.b.
  • granella di pistacchio q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa sbricioliamo i biscotti aiutandoci con un mixer oppure chiudendoli in un sacchetto e passandoci sopra un mattarello. Per fare la base della torta potete usare i biscotti che più preferite, provate con quelli al cioccolato!


Ottenuta una consistenza fine trasferiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola (o direttamente nella tortiera). Versiamo sopra il burro fuso e mescoliamo fino a completo assorbimento.


Versiamo il tutto in una tortiera a cerniera con diametro di 24 cm. Ho foderato il fondo con carta forno e il perimetro con dell'acetato per torte. Potete foderare sempre con carta forno e mettere pochissimo burro per farlo aderire bene alle pareti della tortiera.

Compattiamo i biscotti con il fondo di un cucchiaio o direttamente con le mani.


Mettiamo in frigo il tempo necessario per preparare la crema, in genere 10-15 minuti.


Intanto mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in acqua ben fredda per 10 minuti. Io ho usato dei cubetti di ghiaccio per raffreddare velocemente l'acqua in modo che i fogli si reidratino ma rimangano compatti.


Prepariamo la crema: in un pentolino versiamo una piccola parte della panna, mentre in una ciotola di vetro ben fredda versiamo la restante parte. Mettiamo da parte momentaneamente il pentolino.


Nella ciotola aggiungiamo il mascarpone e lavoriamo entrambi gli ingredienti con lo sbattitore. Poi aggiungiamo del formaggio spalmabile, lo yogurt, lo zucchero a velo e incorporiamo anche questi ultimi.

Se volete renderla ancora più pistacchiosa potete aggiungere 100 g circa di pasta di pistacchio.


Passato il tempo indicato strizziamo la gelatina e la mettiamo nel pentolino. Portiamo sul fuoco e lasciamo sciogliere bene a fuoco dolce. Versiamo velocemente la gelatina sul nostro composto e la incorporiamo. Versiamo la crema ottenuta nello stampo.


Livelliamo bene la crema con una spatola e mettiamo in frigo per almeno 6 ore, oppure in freezer per 3 ore.


Passato il tempo indicato riprendiamo la nostra cheesecake per ultimarla: in una sac a poche mettiamo della crema spalmabile di pistacchio e decoriamo come preferiamo.
Per completare: granella di pistacchi per dare quel tocco "crunchy".


La cheesecake al pistacchio è pronta! Non vi resta che gustarla in tutta la sua goduriosa bontà!😋



Commenti