Il Salmone Teriyaki 🐟 è un secondo piatto di pesce semplice ma saporitissimo e sono sicura che molti di voi l'avranno assaggiato almeno una volta in un ristorante fusion🍣🍤🥢.
Io ne vado matta tanto che ho fatto una mia versione in abbondante salsa teriyaki😋 con contorno di alghe wakame che dà un tocco di freschezza al piatto; inoltre sono ricche di vitamine e minerali💚.
Gli ingredienti utilizzati sono pochi e facilmente reperibili al supermercato, quindi potete gustarlo ogni volta che preferite😍.
Vi lascio qui sotto la video ricetta e tutto il procedimento passo passo.😉
INGREDIENTI
Dosi per 2 persone
Salmone Teriyaki
Passiamo al salmone: scaldiamo il fondo di una padella antiaderente e adagiamo i tranci di salmone ancora surgelati. Lasciamoli rosolare 3 minuti circa per lato coperti, a fuoco medio.
- 200 g di salmone surgelato in tranci
- 50 ml di sciroppo d'acero
- 40 ml di teriyaki marinata
- poca acqua
- 1 cucchiaio di erba cipollina + q.b. per la decorazione
- semi di sesamo q.b.
- 4 g di alghe wakame
- acqua fredda q.b.
- 3 cucchiai di salsa gyoza
- semi di sesamo q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupiamoci del contorno: in una ciotola reidratiamo in acqua fredda le alghe wakame essiccate, ci vorranno giusto 5 minuti.
Strizziamo delicatamente con le mani e le sistemiamo in un piatto.
Versiamo sopra della salsa gyoza e dei semi di sesamo. Mettiamo da parte.
Prepariamo la salsa teriyaki: in una ciotola versiamo sciroppo d'acero, salsa teriyaki marinata e un goccio di acqua, misceliamo i liquidi con un cucchiaio. Al posto dello sciroppo d'acero potete usare il miele, diluendolo in un po' più di acqua.
Versiamo sopra il preparato di salsa teriyaki, il cucchiaio di erba cipollina e i semi di sesamo. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo insaporire per circa 4-5 minuti, girandoli un paio di volte.
Non ci resta che impiattare il nostro salmone, versando sopra la salsina che si è formata in cottura. Decoriamo con dell'erba cipollina e dei semi di sesamo.
Il salmone teriyaki con contorno di alghe wakame è pronto! Servitelo in tavola ancora caldo. Buon appetito!😋
Commenti
Posta un commento