Gelato al Cioccolato Senza Gelatiera: ricetta facile e fresca per l'estate

Il Gelato al Cioccolato🍨🍫 fatto in casa SENZA GELATIERA oltre ad essere semplicissimo da preparare è golosissimo e super rinfrescante❄️😋.

Fatto con soli 4 ingredienti, rimane morbido e cremoso appena lo si esce dal freezer grazie ad un ingrediente segreto che abbiamo tutti in casa: lo zucchero al velo. Infatti grazie a questo ingrediente è possibile gustarlo in qualsiasi momento 🤩.

E poi è uno dei gusti più amati da grandi e bambini👨‍👨‍👧‍👧: non appena le temperature salgono☀️ si ha subito voglia di una piccola coccola appagante e deliziosa🥰.

Vi lascio qui sotto la video ricetta e tutto il procedimento passo passo.😉




INGREDIENTI

Dosi per circa 700 g di gelato.
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 200 g di nutella
  • 40 g di zucchero al velo
  • 40 g di cacao amaro
PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettiamo una coppa capiente di vetro in freezer per almeno 30 - 40 minuti. Passato il tempo indicato la tiriamo fuori e versiamo la panna.


Montiamo la panna con lo sbattitore elettrico: non dobbiamo montarla del tutto, ma deve risultare abbastanza compatta e allo stesso tempo morbida.


Aggiungiamo lo zucchero al velo setacciato. Se volete potete sostituirlo con 20 ml di rum in modo che il gelato si mantenga morbido e cremoso. Incorporiamo con lo sbattitore per pochi secondi.


Poi aggiungiamo la nutella. Se vi trovate più comodi potete proseguire ad incorporare gli ultimi ingredienti con una spatola.


Per ultimo aggiungiamo il cacao amaro setacciato. Prima lo incorporiamo a sbattitore spento per evitare il polverone antipatico, poi lo accendiamo sempre per pochi secondi.


La consistenza del nostro composto deve risultare soffice e cremosa. A questo punto potete aggiungere delle gocce di cioccolato, oppure solo alla fine come guarnizione.


Trasferiamolo in un contenitore richiudibile. Lasciamo riposare per almeno 6 ore in freezer.


Una volta pronto lo serviamo in delle coppette.


Il gelato al cioccolato è pronto! Adesso lo possiamo gustare in tutta la sua golosa e rinfrescante bontà! Buon appetito!😋

Consiglio: superate le 6 ore in freezer uscitelo 5-10 minuti prima di servirlo.😉



Commenti