Millefoglie con ananas e fragole: torta senza uova facile e veloce

La Millefoglie con ananas🍍 e fragole🍓 è una torta senza uova🚫🥚🥚 di pasta sfoglia facilissima da realizzare: bastano davvero pochi ingredienti per fare un dolce invitante, bello da vedere e super goloso😋.

Per rendere questa torta gustosa e croccante quanto basta ho caramellato la pasta sfoglia, ho farcito il tutto con una delicata crema al mascarpone😋🤍 e pezzi di ananas💛. Come decorazione ho aggiunto anche le fragole❤️.


Ideale da proporre per la Festa della Donna🌼 o della Mamma🌹, oppure come torta di compleanno o come semplice dessert per concludere una serata tra amici e familiari🤩.

Vi lascio il video qui sotto e tutto il procedimento passo passo😉.



INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchero semolato q.b.
  • 250 ml di panna da montare già zuccherata
  • 300 g di mascarpone
  • 1 fialetta di aroma al rum (o a piacere)
  • 2 cucchiai di latte condensato
  • 5-6 fette di ananas sciroppato
  • 3 fragole

PROCEDIMENTO

Per prima cosa srotoliamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e lo appoggiamo su una leccarda. Bucherelliamo tutta la superficie con i rebbi di una forchetta in modo che in cottura la pasta sfoglia rimanga omogenea.


Dividiamo la sfoglia in 3 parti con un coltello e cospargiamo di zucchero semolato la superficie.


Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti se il forno è ventilato, mentre se è statico 170°C qualche minuto in più. Quando è pronta la tiriamo fuori e la lasciamo raffreddare.


Nel frattempo prepariamo la farcitura: in una ciotola di vetro posta in precedenza in freezer per almeno 30 minuti versiamo la panna e il mascarpone ben freddi.


Montiamo i due ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una consistenza cremosa ma allo stesso tempo compatta.


Aggiungiamo una fialetta di aroma al rum (o aroma a piacere) e il latte condensato. Amalgamiamo il tutto, mettiamo la farcitura in una sac a poche e la riponiamo in frigo fino al momento dell'utilizzo.


Affettiamo metà ananas (messa a scolare in precedenza) in parti più grossolane e la restante parte in pezzi più piccoli. Dividiamo a metà le fragole.


Assembliamo la torta: alterniamo gli strati di pasta sfoglia caramellata con la farcitura, nel mezzo aggiungiamo i pezzi di ananas più piccoli.



Decoriamo l'ultimo strato con pezzi di ananas più grandi e le fragole.


La millefoglie è pronta per essere gustata! Buon appetito!😋


Commenti