La Crostata ricotta e limone🍋🌸 è una torta della tradizione tra le più semplici da fare.
Profumatissima, bella e saporita metterà di buon umore chiunque la assaggi.😁
Per dare un tocco originale alla ricetta👩🎨 ho aggiunto la marmellata di limoni che conferisce al dolce quella nota agrumata decisa e acidula quanto basta.😋
Come decorazione, al posto delle classiche strisce di pasta frolla ho usato dei biscotti, spicchi di limone e meringhe per conferire freschezza e portare un pizzico di innovazione al dolce.😍
Vi lascio qui sotto il video completo e tutto il procedimento passo passo.😉
INGREDIENTI
Impasto frolla
- 2 uova intere
- 100 g di burro ammorbidito
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1 limone
- 350 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 400 g di ricotta vaccina
- 50 g di zucchero
- 2 uova intere
- 300 g di marmellata di limoni
- 30 g di fecola di patate
- biscotti q.b.
- meringhe q.b.
- spicchi di limone q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versiamo uova, burro ammorbidito, zucchero semolato, sale fino e la buccia grattugiata di un limone. Subito dopo amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciamo riposare il panetto il frigo per almeno 30 minuti avvolto da pellicola alimentare per poterlo lavorare in modo ottimale più tardi.
Nel frattempo prepariamo la farcitura: in una ciotola versiamo ricotta, zucchero, marmellata, uova e diamo una prima mescolata.
Aggiungiamo la fecola di patate setacciata e con uno sbattitore elettrico rendiamo il tutto omogeneo.
Riprendiamo il panetto, mettiamo da parte una piccola porzione che ci servirà per dopo per fare le decorazioni. Stendiamo la pasta frolla su un foglio di carta forno dello spessore di circa 3-4 mm aiutandoci con un mattarello.
Sistemiamo l'impasto steso in una tortiera tonda del diametro di 26 cm già imburrata e infarinata.
Versiamo la farcitura all'interno e livelliamo la superficie. Rifiniamo i bordi. Con l'impasto che avanza potete ricavare delle strisce di frolla per fare il classico intreccio tipico delle crostate, a losanghe.
Cuociamo in forno preriscaldato a 170°C per circa 30-35 minuti se il forno è ventilato, mentre se è statico 180°C stesso tempo. Lasciamo raffreddare bene prima di sformarla.
Stendiamo l'altra parte di impasto e ricaviamo dei biscotti con forma a piacere. Io ho scelto di fare dei fiori e delle foglie. Cuociamo in forno preriscaldato a 170°C per circa 3-4 minuti se il forno è ventilato, mentre se è statico 180°C stesso tempo.
Decoriamo la superficie della crostata con biscotti, spicchi di limone e meringhe liberando la fantasia.
La crostata ricotta e limone è pronta! Adesso non ci resta che gustarla da soli o in compagnia! In ogni caso buon appetito!😋
Commenti
Posta un commento