Se non avete mai sentito parlare degli "Angioletti dolci" allora è arrivato proprio il momento di assaggiarli e gustarli in tutta la loro bontà!😋🤩😋🤩
Altro non sono che dei ritagli di pizza fritta con sopra una colata di golosa nutella🤎 o crema al pistacchio💚. E' una ricetta tipica napoletana, di fatti sono proposte in molte pizzerie del luogo e sono conosciuti anche con il nome di "diavoletti" o "scugnizzi" o "straccetti".
Fragranti, colorati e super golosi sono ideali da preparare a Carnevale🎭 (e anche tutto l'anno).
Vi lascio qui sotto il video e tutto il procedimento passo passo.😉
INGREDIENTI
Impasto base
- 300 g di farina 0
- 100 g di farina manitoba
- 10 g di sale fino
- 1 cucchiaino raso di zucchero semolato
- 250 ml di acqua tiepida
- 1/2 bicchierino di olio e.v.o.
- 2 g di lievito di birra fresco
- olio di semi di arachide q.b.
- nutella q.b.
- perline colorate di zucchero q.b.
- granella di pistacchi q.b.
- pinoli q.b.
PROCEDIMENTO
Su una spianatoia in legno versiamo le due farine. Creiamo un foro più grande al centro e un altro laterale più piccolino. Se non avete la spianatoia potete usare una ciotola capiente oppure una planetaria per impastare.
Mettiamo il cubetto di lievito in una tazzina, versiamo all'interno un po' di acqua tiepida e lo sciogliamo con le dita. Subito dopo lo versiamo nel foro più grande.
Versiamo il mezzo bicchierino d'olio e iniziamo ad impastare, aggiungendo di tanto in tanto la restante parte di acqua tiepida.
Una volta ottenuto un impasto morbido e idratato lo riponiamo in una ciotola, lo copriamo e lo lasciamo lievitare per circa 7-8 ore.
Passato il tempo indicato infariniamo la spianatoia e versiamo delicatamente l'impasto sul piano staccandolo dai bordi della ciotola.
Spolveriamo un po' di farina sopra il panetto, lo appiattiamo con le mani e iniziamo a stenderlo dello spessore di circa 4-5 mm aiutandoci con il matterello, dando una forma rettangolare.
Tagliamo a strisce l'impasto con una rotella dentata: tagliamo prima a metà per lungo e poi a strisce per il lato corto.
Riempiamo una padella con olio di semi di arachide e la mettiamo sul piano ad induzione impostando la potenza a 14. Mentre per il piano cottura tradizionale fuoco medio- alto. Una volta che l'olio si è scaldato per bene tuffiamo i ritagli di pasta.
Dopo qualche secondo li giriamo dall'altra parte aiutandoci con una schiumarola o con un paio di forchette.
Friggiamo fino a doratura desiderata, dopodiché li scoliamo e li adagiamo in una coppa rivestita con carta assorbente.
Trasferiamo parte degli angioletti in un altro piatto. Facciamo un primo strato di nutella scaldata, granella di pistacchi, pinoli e confetti colorati.
Commenti
Posta un commento