Torta ad Albero di Natale: ricetta facile, buona e super colorata

Il Natale è tempo di meraviglie e delizie, e cosa potrebbe rappresentare meglio la gioia di queste festività se non una torta a forma di albero di Natale? 😍🎄 Un dolce scenografico, super goloso e coloratissimo.❤️🧡💚💛💙



Un morbido pan di spagna che racchiude un cuore irresistibile alla nutella 🤎 e panna al cocco.🤍 In superficie è decorato con tanti ciuffetti di panna verde e sprinkles di ogni forma e colore.✨ Una vera delizia per gli occhi e per il palato.😋🤩

Vi lascio qui sotto la video ricetta e tutto il procedimento passo passo per rifarla.😉




INGREDIENTI

Base torta (Pan di Spagna)
  • 3 uova grandi
  • 98 g di zucchero semolato
  • 78 g di farina 00
  • 20 g di amido di mais
  • 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
Bagna
  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4-5 cucchiai di liquore maraschino (facoltativo)
Farcitura
  • 700 ml di panna da montare
  • 70 g di zucchero a velo
  • 300 g di nutella + q.b.
  • 25 g di cocco rapè
Decorazioni
  • sprinkles (confetti colorati) q.b.
  • coloranti alimentari verde, rosso e giallo

PROCEDIMENTO

In una planetaria versiamo uova e zucchero e montiamo alla massima velocità per circa 15-20 minuti. In alternativa potete mettere i due ingredienti in una ciotola e montarli con lo sbattitore elettrico per lo stesso tempo. Una volta che il composto è diventato chiaro e spumoso facciamo la prova del nove: se l'impasto "scrive" ovvero lascia il segno significa che è ben montato.

Subito dopo aggiungiamo poco per volta la farina, l'amido di mais e il lievito per dolci setacciandoli, in modo da non formare grumi. Incorporiamo il tutto delicatamente con una spatola per non smontare il composto.

Imburriamo e infariniamo uno stampo a forma di albero di Natale delle dimensioni di 36 x 27 cm. Versiamo all'interno dello stampo l'impasto aiutandoci con una spatola. Cuociamo in forno ventilato a 165°C per circa 20-25 minuti. Passato il tempo indicato tiriamo il Pan di Spagna fuori dal forno, lo giriamo su carta forno o su un vassoio e lo lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la bagna: in un pentolino versiamo acqua e zucchero semolato, scaldiamo il tutto a fuoco medio-basso finchè lo zucchero non si scioglie completamente. Poi versiamo la miscela in una ciotola o caraffa per farla raffreddare più velocemente. Quando è completamente freddo aggiungiamo il liquore e trasferiamo in una bottiglia con tappo dosatore (se non ce l'avete potete bagnare il Pan di Spagna aiutandovi con un cucchiaio) e mettiamo da parte.

Montiamo bene la panna nella planetaria, aggiungiamo lo zucchero a velo incorporandolo con una spatola e poi prendiamo altri tre contenitori: in una mettiamo 4-5 cucchiai abbondanti di panna, nell'altro un paio di cucchiai abbondanti e nell'ultimo un cucchiaio. Il resto della panna lo lasciamo nella ciotola. Rispettivamente mettiamo nella prima ciotola il cocco rapè e lo incorporiamo alla panna, nella seconda aggiungiamo il colorante alimentare giallo, nella terza il colorante rosso e nella ciotola della planetaria quello verde.

Trasferiamo la panna colorata in tre sac a poche separate e mettiamo momentaneamente da parte.

Tagliamo il Pan di Spagna a metà, bagnamo la base e la posizioniamo sopra un vassoio rettangolare (io ne ho scelto uno delle dimensioni di 30 x 40 cm). Fermiamo la base con un po' di nutella in modo che non scivoli via dal vassoio. Per fare il puntale del nostro albero ho ricavato la stella da un altro Pan di Spagna, voi potete ricavare la forma da un pandoro oppure potete utilizzare un biscotto.

Farciamo la base con la nutella e la stendiamo in modo uniforme con un cucchiaio. Per non avere problemi nella stesura potete scaldare la crema a bagnomaria oppure al microonde per renderla più fluida. Sopra la crema spalmabile mettiamo la panna al cocco.

Prendiamo il secondo e ultimo strato di Pan di Spagna, lo bagnamo e lo appoggiamo sopra al primo.

Ricopriamo il tronco dell'albero con della nutella e con uno stecchino simuliamo le venature della corteccia.

Con la panna verde facciamo tanti ciuffetti su tutta la superficie dell'albero. Ho usato un beccuccio a stella con diametro di 10 mm.

Con un beccuccio a stella francese con diametro di 4 mm decoriamo il puntale a forma di stella con la panna gialla.

Decoriamo la superficie dell'albero con gli sprinkles (confetti colorati).

Possiamo decorare il vassoio con qualche agrifoglio stilizzato. Per farli ho utilizzato un beccuccio tondo con diametro di 4 mm per fare le bacche rosse, mentre per realizzare le foglie ho usato il beccuccio a foglia.

Il dolce è pronto, non ci resta che servirlo in tavola per concludere nel migliore dei modi queste festività. Buon appetito!😋🎄

CONSIGLI UTILI

  • se non avete uno stampo a forma di albero di Natale, potete fare un Pan di Spagna di forma rettangolare, ritagliare la forma su carta forno e ricavare l'albero;
  • a fine cottura lasciamo altri 5 minuti il Pan di Spagna all'interno del forno con lo sportello semi aperto o inserendo un mestolo. Questo passaggio serve a far disperdere pian piano il calore e a non esporre la base ad uno shock termico, il quale potrebbe causare una riduzione del volume della torta;
  • in alternativa alla bagna alcolica potete utilizzare del latte per bagnare il Pan di Spagna se ci sono bambini;
  • per montare bene la panna mettiamo la ciotola della planetaria in freezer per 30 minuti e mettiamo anche la panna fresca per 10 minuti.

Commenti