Mini Tiramisù al Salmone: l'antipasto delle Feste pronto in meno di 5 minuti!

La 2ᵃ proposta di antipasto per queste Feste🎄🎅❄️ prevede dei mini tiramisù al salmone🐟. Pratici, originali e buonissimi sono perfetti se si vuole portare in tavola qualcosa diverso dal solito.😍😋🤩


Per realizzarli ho usato dei vasetti ermetici della capienza di 200 ml in cui ho alternato due strati di crackers spezzati grossolanamente e due di crema al formaggio e salmone. Sull'ultimo strato ho aggiunto delle roselline di salmone🌹🌹🌹 , erba cipollina per dare un tocco di colore e dei chicchi di melograno per impreziosire il tutto.


Cremoso, croccante e fresco: questo antipasto invitante è da gustare fino all'ultimo cucchiaino!🥄😋

Vi lascio la video ricetta e tutto il procedimento completo passo passo.😉



INGREDIENTI

Dosi per realizzare 3 vasetti.

  • 2 pacchi di crackers al rosmarino
  • 5-6 fette di salmone affumicato
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di kefir
  • olio q.b.
  • 1 cucchiaino di lemon grass
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di pepe nero
  • 1 cucchiaio di erba cipollina
  • chicchi di melograno q.b.

PROCEDIMENTO

Apriamo i pacchetti di crackers al rosmarino (vanno bene anche quelli normali o quelli che più preferite) e spezziamo grossolanamente il contenuto in una ciotola. In alternativa potete mettere i crackers in un sacchetto per alimenti, chiuderlo e passarci sopra il mattarello. Mettiamo da parte.


Prendiamo due fette di salmone e le tagliamo in piccoli pezzi sul tagliere. Mettiamo da parte.


Occupiamoci adesso di creare la crema: in una ciotola versiamo il formaggio spalmabile, il kefir, il sale, le spezie, il salmone e l'olio. Lasciamo un po' di erba cipollina per dopo come decorazione. Amalgamiamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio.


Mettiamo la crema ottenuta in una sac a poche. Questo passaggio è utile per far vedere meglio i diversi strati che andremo a creare alternando i pezzi di crackers con la crema; altrimenti se avessimo messo la crema con il cucchiaio nel vasetto avremmo rovinato l'effetto finale.


Apriamo i vasetti e li disponiamo sul tavolo. Facciamo un primo strato con i pezzi di crackers.


Subito dopo mettiamo la crema.


Proseguiamo con un altro strato di crackers e uno di crema. Livelliamo il secondo e ultimo strato di crema con un cucchiaio.


Con le fette di salmone rimanenti andiamo a creare delle roselline da mettere al centro dell'ultimo strato di crema. Mettiamo la fetta sul tagliere e la arrotoliamo. Se è troppo grande la tagliamo a metà.


Posizioniamo le rose al centro.


Decoriamo con erba cipollina e chicchi di melograno intorno alla rosa di salmone.


Antipasti pronti! Non ci resta che portarli in tavola e lasciarci avvolgere dal loro gusto cremoso e delicato. Buon appetito e buone Feste!😋


Commenti