Funghi trifolati - Ricetta saporitissima SENZA BURRO

Deliziosi, facili e veloci da preparare: sto parlando dei FUNGHI TRIFOLATI!🍄🍄🍄 😋😋😋

Si possono usare come contorno di carni bianche🍗 o rosse🥩, come condimento di un buon piatto di pasta🍝 o per insaporire della polenta, oppure si possono servire in tavola come antipasto su delle bruschette🤩.


Una ricetta semplicissima che può fare da base in altre mille preparazioni: per esempio farcire torte salate, rustici, come condimenti su pizze, focacce, ecc..🤪

Vi propongo una versione veramente adatta a tutti perchè questa ricetta è SENZA BURRO!🚫🧈 Per insaporire i funghi trifolati ho usato del dado vegetale rendendo questa ricetta leggera, gustosa e anche vegana🌱😄!

Vi lascio il video e la ricetta con tutti i passaggi.😉




INGREDIENTI

  • 500 g di funghi prataioli (o quelli che preferite)
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • olio evo q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 cubetto di dado vegetale
  • 1 cucchiaino raso di origano
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Puliamo bene i funghi eliminando le parti scure e la terra.


In genere i funghi si puliscono singolarmente con un panno umido per eliminare tutte le impurità, oppure potete lavarli velocemente
per abbreviare i tempi di preparazione. In questa fase dovete essere molto rapidi se volete lavarli perché i funghi sono come le spugne: assorbono tanta acqua, la quale verrà rilasciata durante la cottura. Niente paura pero! Se dovesse accadere lasciate cuocere i vostri funghi qualche minuto in più.


Subito dopo tagliamo i funghi per tutta la lunghezza e li mettiamo in un'altra ciotola. Le fette non devono essere né troppo sottili e né troppo spesse.


Facciamo un trito di prezzemolo.


In una casseruola versiamo i funghi appena tagliati.


Aggiungiamo un giro d'olio, dado vegetale, vino bianco, origano, mezzo spicchio di aglio, prezzemolo e un pizzico di sale.


Lasciamo cuocere per 5 minuti a fuoco medio-alto, dopodiché abbassiamo la fiamma a fuoco medio e proseguiamo per altri 30 minuti circa. Mettiamo un mestolo fra la casseruola e il coperchio in modo da far evaporare l'acqua in eccesso. Diamo una mescolata di tanto in tanto.


Verso la fine della cottura togliamo il mestolo e chiudiamo completamente in modo da non farli asciugare troppo. Passato il tempo indicato spegniamo il fuoco e trasferiamo i funghi in una piccola terrina.


Infine aggiungiamo qualche foglia di prezzemolo fresco prima di portarlo in tavola. I funghi trifolati sono pronti, buon appetito!😋

Commenti