Se cercate una merenda golosa e veloce, non potete perdervi la ciambella bicolore con uvetta e pinoli! È soffice, profumata e deliziosa, ideale da inzuppare nel latte o nel caffè per iniziare la giornata con il sorriso!
Questa ciambella è una ricetta di famiglia, che mi ricorda la mia infanzia e le domeniche trascorse insieme. Il gusto dei pinoli e dell’uvetta si sposa perfettamente con quello della ciambella, creando una combinazione irresistibile.
Vi assicuro che questo dolce vi conquisterà al primo morso e vi farà sentire un pò bambini, come è successo a me. Provate a farla e fatemi sapere cosa ne pensate!
Qui sotto vi lascio la video ricetta e poco più in basso il procedimento step by step.

INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro ammorbidito
- 200 g di zucchero semolato
- 3 uova intere
- brandy q.b.
- 20 g di cacao amaro
- 20 g di uva sultanina
- 15 g di pinoli
- 1 bustina di vanillina
- quasi una bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Per prima cosa ammolliamo l'uvetta in acqua tiepida per circa 15-20 minuti. Passato il tempo indicato strizziamo un po' l'uva sultanina e la ammolliamo in un pò brandy per altri 15-20 minuti.
Nel frattempo in una ciotola capiente mettiamo burro e zucchero e li lavoriamo con lo sbattitore fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungiamo uova e farina in modo alternato: in questo modo l'impasto non risulterà nè troppo liquido e nè troppo denso.
Versiamo la vanillina e il lievito per dolci.
Trasferiamo circa metà composto in un'altra ciotola, versiamo all'interno il cacao setacciato e lo incorporiamo delicatamente al composto. Nell'altra ciotola uniamo i pinoli e l'uvetta ben strizzata.
In uno stampo per ciambelle del diametro di circa 22 cm ben imburrato e infarinato alterniamo i due composti.
Cuociamo in forno preriscaldato a modalità ventilata a 160°C per circa 40 minuti.
E adesso non resta che gustarla nel momento della giornata che più preferite per prendervi un momento di goloso e sano relax. Buon appetito!😋
Commenti
Posta un commento