Per il 1° compleanno di Joy ho preparato una tortina semplice, facile e veloce per festeggiarla e per dirle "ti voglio bene"🎂.
Fatta con pochi ingredienti naturali, tutti super golosi, il festeggiato non appena ne sentirà il profumo non vedrà l'ora di divorarla!😋 Ideale per tutti i pelosetti in salute per festeggiare qualche occasione particolare o semplicemente per prendere spunto. E poi non c'è cosa più bella che dimostrare tutto il nostro amore attraverso qualcosa fatta a mano!👐
Io per esempio l'ho rifatta proprio in questo periodo perchè l'anno scorso l'ho scelta in mezzo alla cucciolata, avevo scelto anche il nome e stavo finendo gli ultimi preparativi per accoglierla in casa.❤️🥰
Vi lascio qui sotto la video ricetta e tutti gli step per replicarla al/i vostro/i pelosetto/i del cuore💖🐶:
INGREDIENTI
Impasto della frolla
- 200 g di farina 00
- 100 g di farina integrale
- 100 g di farina di avena
- 1 carota
- 1 mela
- 1 uovo
- 2 cucchiai di miele
- 400 g di macinato bovino
- 100 g di ricotta
- 1 cucchiaino raso di rosmarino
- 1 cucchiaino raso di salvia
- 1 cucchiaino raso di prezzemolo
Decorazioni
- qualche fetta di pesca e di prugna
PROCEDIMENTO
Per prima cosa versiamo il macinato in una padella, aggiungiamo le spezie e cuociamo per circa 7-8 minuti a fuoco medio-basso. In seguito mettiamo da parte e lo lasciamo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la frolla: in una ciotola capente versiamo il mix di farine, l'uovo, il miele, la carota grattugiata e la mela grattugiata.
Infariniamo il piano di lavoro, prendiamo metà impasto e lo stendiamo dello spessore di circa 4-5 mm. Prendiamo uno stencil della forma di n° 1, lo appoggiamo delicatamente sull'impasto steso e ritagliamo i bordi con un coltello. Se non avete lo stencil potete disegnare il numero sulla carta forno e ritagliarlo.
Finito di ritagliare la sagoma la appoggiamo delicatamente su una leccarda rivestita di carta forno e ricaviamo anche l'altro "biscotto-numero" allo stesso modo. Prima di infornare bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta in modo che in forno cuocia omogeneamente.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti se il forno è ventilato, mentre se è statico 170°C qualche minuto in più.
Con l'impasto avanzato possiamo ricavare dei deliziosi biscotti da dare come premio o snack ai nostri pelosetti. Con dei cutter ad espulsione ben infarinati ricaviamo il nome del nostro Fido, per personalizzare ancora di più la nostra torta. Inforniamo i biscotti a 180°C per circa 6-8 minuti se il forno è ventilato, mentre se è statico 170°C qualche minuto in più.
Passiamo alla farcitura: mettiamo in un mixer il macinato cotto e fatto raffreddare, aggiungiamo la ricotta e frulliamo il tutto. Dobbiamo ottenere un composto simile ad un patè.
Mettiamo in sac a poche la farcitura e assembliamo la torta. Tra il vassoio e il primo biscotto mettiamo un po' di farcitura in modo che la torta non scivoli via dal piano.
Farciamo la torta come una vera e propria cream tart: mettiamo uno strato di biscotto e uno di farcitura in modo alternato. Decoriamo la torta con il nome di Fido a forma di biscottini, qualche fetta di pesca e prugna e qualche biscottino tondo.
Et voilà! La torta è pronta per festeggiare il nostro amico a 4 zampe come si deve! Sicuramente si leccherà i baffi!😋 E come avete potuto vedere dal video o dal fumetto postato su Instagram e Facebook Joy ha gradito molto la sua torta.
Commenti
Posta un commento