Questo primo piatto facile, veloce ed economico racchiude tutti i sapori e colori autunnali🍂🍁: la dolcezza della zucca🧡, il gusto delicato delle zucchine🥒 e quello dolciastro delle olive nere🖤. Il tutto è avvolto da pan grattato e amaretti sbriciolati che si sposano perfettamente con tutti gli altri ingredienti! 🤩😍🤩😍
Una ricetta originale, sfiziosa e piena di gusto da portare in tavola. 😉
Come sempre vi lascio qui sotto la video ricetta e il procedimento passo passo.
INGREDIENTI
Le dosi sono per 2-3 persone
- 170 g di rigatoni
- 200 g di zucca
- 1 zucchina media
- olio evo q.b.
- 2 manciate di cipolla tritata
- 50 g di olive nere
- 60 g di pane grattugiato
- 1 decina di amaretti
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di timo
- 1 cucchiaino di salvia
- 1 cucchiaino di prezzemolo
PROCEDIMENTO
Prepariamo il trito di cipolla: dividiamo a metà la cipolla, la sbucciamo, eliminiamo le estremità e la tritiamo. Una piccola parte ci servirà per la ricetta, mentre l'altra parte la possiamo chiudere in un sacchetto alimentare, congelarla e tirarla fuori quando ci servirà.
In una padella versiamo un giro d'olio, una manciata di cipolla tritata e lasciamo imbiondire la cipolla per qualche minuto a fuoco basso. Poi aggiungiamo il pan grattato e lo facciamo tostare per qualche minuto.
Una volta raggiunta la doratura desiderata possiamo metterlo da parte in una ciotola. A questo punto possiamo aggiungere gli amaretti sbriciolati grossolanamente: li mettiamo nel palmo della mano, facciamo un po' di pressione e li versiamo nella ciotola. Se gli amaretti non sono abbastanza morbidi potete chiuderli in un sacchetto pe alimenti e passarci sopra il mattarello, oppure tritarli in un mixer. Mescoliamo i due ingredienti secchi all'interno della ciotola.
Prendiamo la zucca già pulita e la tagliamo in pezzi più piccoli. Puliamo e affettiamo anche la zucchina: ricaviamo delle rondelle spesse circa 1 cm e poi tagliamo a dadini. Cerchiamo di tagliare entrambe le verdure più o meno delle stesse dimensioni.
Mettiamo sul fuoco una pentola d'acqua e portiamo a ebollizione. Non appena avrà raggiunto il bollore saliamo e cuociamo i rigatoni per il tempo riportato sulla confezione. Intanto nella padella che abbiamo usato in precedenza mettiamo un giro d'olio, la seconda manciata di cipolla tritata e la lasciamo imbiondire a fuoco medio-basso. Appena il soffritto è pronto versiamo le zucchine, la zucca, il sale e le spezie. Lasciamo cuocere per 5-6 minuti. Un minuto prima dalla fine della cottura versiamo le olive nere.
Scoliamo la pasta, la versiamo nella padella con le verdure e la facciamo andare per 1-2 minuti, il tempo di farla insaporire.
A questo punto non ci resta che impiattarla e gustarla in tutta la sua semplice bontà. Buon appetito!😋
Commenti
Posta un commento