Patate dolci in salsa autunnale: contorno facile e veloce

Le patate dolci🍠, anche conosciute come patate americane, sono ottime da presentare in tavola come contorno gustoso, colorato e dall'alto potere saziante😋. Accostate con una salsa composta da panna acida🥛 ed erba cipollina🧅 si va ad esaltare ancora di più la dolcezza che contraddistingue questo tubero così particolare.🤩🤩🤩 Per dare un po' di croccantezza al piatto ho aggiunto le noci sbriciolate che ci stanno a pennello! Una ricetta in pieno stile autunnale, sana, facile e veloce.😍


Qui sotto vi lascio il video e la ricetta con tutti i passaggi.


INGREDIENTI

  • 3 patate dolci di medie dimensioni (circa 1kg)
  • 2 foglie di alloro
  • 3-4 cucchiai di sciroppo d'acero
  • 1 cucchiaino di rosmarino (o 1 rametto)
  • 1 cucchiaio di erba cipollina
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 200 g di panna acida
  • 40 g di noci

PROCEDIMENTO

Andiamo a creare la nostra salsina di accompagnamento: versiamo l'erba cipollina nella panna acida. Mescoliamo per creare una salsina omogenea e mettiamo da parte.


Laviamo bene le patate per togliere tutta la terra. Le mettiamo in pentola a pressione e le ricopriamo da due dita d'acqua. Aggiungiamo sciroppo d'acero, le spezie e le foglie di alloro.


Chiudiamo la pentola a pressione, la mettiamo sul fornello e cuociamo le patate a fiamma alta finchè la valvola di sicurezza non si alza. A questo punto cuociamo per 20 minuti circa a fiamma bassa.
Passato il tempo indicato, spegniamo il fuoco, lasciamo uscire tutto il vapore dalla valvola di esercizio e apriamo la pentola.
Usciamo le patate dalla pentola aiutandoci con una schiumarola per farle raffreddare prima.


Una volta raffreddate le sbucciamo, eliminiamo le estremità e le tagliamo a fette. Man mano disponiamo le patate dolci in un piatto, leggermente sovrapposte.

Una volta finito di disporre le patate nel piatto spargiamo un po' di salsa sopra e completiamo con le noci sbriciolate per avere quella parte 'crunchy' nella ricetta. La salsina rimanente la possiamo versare in un contenitore per salse e metterlo al centro del piatto. Decoriamo con i gherigli di noci rimanenti.


Se volete rendere questa ricetta vegana al 100% potete sostituire la panna acida con uno yogurt vegetale per esempio a base di soia, aggiungere qualche goccia di limone, mantenere l'erba cipollina e il gioco è fatto!

Non ci resta che gustare questo contorno in pieno stile autunnale. Buon appetito!😋


Commenti