Dolcetto o scherzetto?👻🧙♀️🧛♂️🧟💀
Sicuramente meglio un buon dolcetto dello scherzetto!😜
Questi cupcakes mostruosi🧟♂️ sono perfetti da preparare per la festa di Halloween🎃. Sono dei golosi mostri al cioccolato🍫 con un cuore di coulis ai lamponi, sormontati da una gustosa crema al mascarpone colorata e decorati con tanti occhietti di zucchero. Potete divertirvi a prepararli insieme ai vostri bambini 👩👩👦👨👨👧👧che sicuramente saranno felicissimi e non vedranno l'ora di mangiarli!🤩
Inoltre potete presentarli ai bambini travestiti che bussano alla vostra porta ed evitare gli insidiosi scherzetti.😉
Il bello di questi dolcetti è che si preparano senza l'uso di formine o stencil a tema!🤩
Una ricetta originale, semplice e allo stesso tempo spaventosa da presentare nella notte più spettrale di sempre👻.
Vi lascio la video ricetta qui e più sotto tutto il procedimento passo passo.
INGREDIENTI
Dosi per 12 cupcakes
Impasto dei Muffin
- 150 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 125 g di burro ammorbidito
- 2 uova
- 35 g di cacao amaro
- 100 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 250 g di lamponi
- 40 g di zucchero al velo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 500 g di mascarpone
- 200 ml di panna
- 85 g di zucchero al velo
- coloranti alimentari in gel (viola, verde, arancio)
- occhi di zucchero
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente versiamo lo zucchero e il burro ammorbidito e li lavoriamo per qualche secondo con lo sbattitore. Aggiungiamo un uovo per volta al composto e lo amalgamiamo per bene prima di mettere il successivo.
Dopo versiamo il latte, la farina setacciata e il lievito.
Prendiamo uno stampo da 12 muffins, i pirottini a tema Halloween (facoltativo) e 2 cucchiai. Posizioniamo i pirottini necessari nella teglia per muffins. Preleviamo una porzione di impasto bella abbondante con un cucchiaio, mentre con l'altro ci aiutiamo a spingerlo all'interno del pirottino. Procediamo così fino a riempire tutta la teglia.
Nel frattempo occupiamoci di preparare la coulis ai lamponi che sarà perfetta non solo per riempire i nostri cupcakes, ma anche per simulare il sangue finto sui nostri spaventosi dolcetti.
Versiamo i lamponi in una padella e li lasciamo appassire a fuoco basso per pochi minuti. Aggiungiamo il succo di limone, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia in bacca. Lasciamo cuocere per altri 2 minuti sempre a fuoco basso. Finita la cottura lo versiamo in una ciotola e lo lasciamo raffreddare. Se i semini dei lamponi risultano fastidiosi potete passare la coulis al colino per eliminarli.
Passiamo a preparare la crema al mascarpone. In una ciotola capiente versiamo il mascarpone e lo lavoriamo per qualche secondo con lo sbattitore. Aggiungiamo la panna e lo zucchero al velo setacciato. Mi raccomando il mascarpone e la panna usciteli dal frigo poco prima di lavorarli.
Dividiamo la farcitura in 3 ciotole diverse e le coloriamo con i 3 colori scelti. Una volta pronte riempiamo 3 sac à poche distinte. Potete usare i beccucci che più preferite per dare la forma al ricciolo o alla decorazione dei cupcakes.
Con l'aiuto di una formina tonda del diametro di circa 2 cm andiamo a creare un foro non molto profondo nei nostri muffin al cioccolato. Se ce l'avete potete utilizzare il cutter per muffin per fare questo passaggio, oppure scavare delicatamente con un cucchiaino. Riempiamo con la coulis ai lamponi.
Adesso liberiamo la fantasia per farcire e decorare i nostri cupcakes nel modo più terrificante possibile! Farciamo esternamente con la crema al mascarpone colorata, con un cucchiaino lasciamo cadere qualche goccia di coulis sui cupcakes e infine decoriamo con gli occhi di zucchero.
Commenti
Posta un commento