Biscotti con gocce di cioccolato: ricetta perfetta per una colazione inzupposa

Come resistere alla bontà dei biscotti con gocce di cioccolato🍪 fatti in casa? Semplicemente non si può! 😍😍😍

Friabili, genuini ed irresistibilmente buoni sono perfetti per la prima colazione o per una pausa piacevole😋. Ottimi anche da inzuppare nel latte🥛 o nel caffè ☕️questi biscotti sono delicati nel gusto ma altrettanto golosi per le gocce di cioccolato🍫.


Subito sotto trovate la video ricetta e tutti i passaggi per replicare questi biscotti a dir poco golosi.


INGREDIENTI

Uscite dal frigo almeno 1 ora prima uova e burro affinchè raggiungano la temperatura ambiente. In questo modo non avrete problemi nel formare l'impasto perchè si amalgameranno per bene a tutti gli altri ingredienti senza formare grumi.

Con queste dosi otterremo circa 40-45 biscotti.
  • 500 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 200 g di burro a cubetti
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

In una ciotola versiamo le uova, lo zucchero e la vanillina. Amalgamiamo il tutto con una forchetta.


Aggiungiamo il burro a tocchetti ammorbidito e lo incorporiamo per bene agli altri ingredienti. Poi versiamo le gocce di cioccolato e il lievito setacciato.


Infine aggiungiamo la farina poco per volta, se volete potete setacciarla per non formare grumi nell'impasto.


Dobbiamo ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lo chiudiamo nella pellicola trasparente e lo mettiamo in frigo a rassodare per almeno 1 ora


Passato il tempo indicato togliamo la frolla dalla pellicola, infariniamo il piano di lavoro e il mattarello, stendiamo metà panetto dello spessore di circa 1 cm.


Con una formina a forma di fiore del diametro di circa 5 cm (voi potete utilizzare quella che avete o che più preferite) andiamo a ricavare i nostri biscotti. Successivamente li adagiamo su una leccarda rivestita da carta forno e li mettiamo in fila.


Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 12-15 minuti se il forno è ventilato, mentre se è statico 170°C qualche minuto in più. 


Sforniamo la teglia e lasciamo raffreddare i biscotti. Stendiamo l'altra metà del panetto e replichiamo gli stessi passaggi.

I biscotti sono pronti! Sono sicura che andranno a ruba! Buon appetito!😋


Commenti