L'insalata di polpo🐙 è una vera prelibatezza ed è uno dei tanti piatti tipici della cucina mediterranea🤩. Fatto con pochi e semplici ingredienti che ne esaltano il sapore, costituisce un ottimo antipasto o secondo piatto😋😋😋.
Cuocerlo in pentola a pressione non solo permette di dimezzare i tempi di cottura⏱ ma soprattutto rende più tenere le sue carni🤤: così facendo l'insalata sarà tenerissima, tanto da sciogliersi in bocca!😍😍😍
Vi lascio qui sotto la video ricetta e tutto il procedimento 'step by step'.😉
INGREDIENTI
- 1 kg di polpo
- olio evo q.b.
- il succo di 2 limoni (o 1 grande)
- 1 ciuffo di prezzemolo piccolo
PROCEDIMENTO
Laviamo bene il polpo in tutte le sue parti, in particolar modo le ventose per eliminare eventuali residui di sabbia.
Assicuriamoci che la testa sia pulita, altrimenti la evisceriamo. Eliminiamo gli occhi: facciamo un taglio appena sotto, uno sopra e poi tagliamo sotto dall'alto verso il basso.
Adesso eliminiamo la bocca: dalla parte interna in corrispondenza della bocca mettiamo il dito, giriamo il polpo e spingiamo per rimuoverla.
Li mettiamo in pentola a pressione: devono essere interamente coperti fino a due dita di acqua sopra, per risultare più morbido.
- piano cottura a induzione: impostare la potenza al massimo finché non va in pressione, ovvero non si alza la valvola di sicurezza (quella rossa). Dopodiché abbassiamo la potenza a 12 e continuiamo la cottura per 20 minuti;
- piano cottura tradizionale: accendiamo il fornello a fuoco medio e li cuociamo per circa 40-50 minuti.
Tagliamo i polpi a tocchetti. Una volta finita questa operazione li mettiamo in una ciotola capiente, versiamo sopra il succo di limone, facciamo un trito di prezzemolo e lo aggiungiamo.
Diamo una bella mescolata e l'insalata è di polpo è pronta! Se non resistete alla tentazione potete gustarlo subito, oppure lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore, il tempo necessario per far insaporire e rinfrescare le carni. Ricordatevi però di tirarlo fuori almeno 5 minuti prima di portarlo in tavola. In ogni caso buon appetito!😋
Commenti
Posta un commento