Per esaltare il sapore delicato del pescato🐟 bastano davvero pochissimi ingredienti🤩. In questa nuova ricetta basta pulire per bene le alici, fare una veloce panatura con la farina e friggerle per ottenere un antipasto 'leggero' e sfizioso😋. E' ottimo anche come secondo piatto e si sà... se si usano ingredienti freschi e di qualità si esaltano ancora di più le caratteristiche del pesce, regalando al palato un momento di puro piacere😍.
La panatura leggera e allo stesso tempo croccante permette di assaporare a pieno tutto il buono delle alici. Con una spruzzata di limone🍋 si aggiunge la nota acidula di cui questo piatto ha bisogno.
Qui sotto trovate la video ricetta e il procedimento passo passo.
INGREDIENTI
- 500 g di alici fresche
- olio di semi q.b.
- farina 00 q.b.
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
In generale per riconoscere il pesce fresco dobbiamo osservarlo attentamente prima di acquistarlo: in questo caso le alici devono apparire con l'occhio lucido e la livrea lucente.
Passiamo a pulire bene le alici: eliminiamo la testa, la evisceriamo e laviamo bene. Ripetiamo questi passaggi per tutte le alici.
Versiamo l'olio di semi nella padella, arriviamo fino a circa metà della capienza. Mettiamo la padella sul:
- piano cottura ad induzione: impostiamo la potenza a 14 (massima potenza)
- piano cottura tradizionale: fiamma alta
Una volta che sono arrivate alla doratura desiderata le prendiamo con una schiumarola, le scoliamo, le adagiamo su un piatto ricoperto di carta assorbente e le asciughiamo bene in modo che la panatura rimanga croccante.
Trasferiamo le alici su un piatto da antipasto, saliamo e spremiamo sopra mezzo limone. Decoriamo con prezzemolo e fette di limone.
Le alici sono pronte per essere gustate. Buon appetito!😋
Commenti
Posta un commento