Queste pizzette sono dei bocconcini appetitosi e saporiti che uno tira l'altro!😋🤪
Vi propongo 3 deliziose varianti pronte in pochissimo tempo!🦸♀️ E naturalmente le combinazioni sono pressoché infinite. 🙈
Perfette da servire in un buffet, come antipasto o come aperitivo🥂, in alternativa sono ottime come salva cena, se si vuole qualcosa di pratico ma sfizioso😉.
Le potete preparare con i vostri bambini👩👩👧👦👨👨👧👦, i quali sicuramente le adoreranno!
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta soglia rettangolare
- 2-3 cucchiai di passata di pomodoro
- 80 g di tris di verdure grigliate e surgelate
- 80 g di mais
- olio evo q.b.
- rosmarino q.b.
- latte q.b.
- 1 pizzico di sale
- origano q.b.
- 2 fette di scamorza affumicata
PROCEDIMENTO
Srotoliamo la pasta sfoglia e spennelliamo subito con il goccio di latte. In questo modo acquisirà in cottura una gradevole doratura.
Cospargiamo la superficie con un pizzico di sale, poi bucherelliamo tutta la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta per avere una cottura omogenea.
Tagliamo con un coltello delle strisce di circa 4 cm ciascuno. Facciamo la stessa cosa anche dall'altro lato per ricavare dei quadratini.
Distribuiamo con un cucchiaino un po' di passata di pomodoro sui quadratini e proseguiamo lungo tutta la striscia. Spolverizziamo la superficie con un po' di origano e adagiamo sopra dei pezzetti di scamorza affumicata.
In una ciotolina mettiamo il mais, olio e rosmarino e mescoliamo bene. Distribuiamo con un cucchiaino la giusta quantità su ogni quadratino.
Subito dopo adagiamo dei pezzi di verdure sulla superficie. Procediamo in questo modo per la restante parte della pasta sfoglia.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa se il forno è ventilato, mentre se è statico 170°C qualche minuto in più. Cuociamo ulteriori 3 minuti a 200°C per dorare la superficie. Replichiamo gli stessi passaggi sul 2° rotolo di pasta sfoglia.
Il nostro coloratissimo e stuzzicante tris di pizzette sfogliate è pronto da servire in tavola! Buon appetito!😋
Commenti
Posta un commento