Number Cake Tricolore: ricetta per la Festa della Repubblica

Non sapete quale dolce preparare per la Festa della Repubblica Italiana?🤔

La Number Cake Tricolore fa al caso vostro!!!🤩🤩🤩 Altro non è che una Cream Tart a forma di numero che richiama il giorno della celebrazione, farcita con una super golosa crema al lampone🍓, limone🍋 e pistacchio per ricordare il tricolore della bandiera. Abbellita con lamponi, fiori eduli🌼🌸 e mini barrette di cioccolato bianco🍫.
Una vera delizia da leccarsi i baffi!!😋😋


Come sempre vi lascio il video e la ricetta con tutti i passaggi.😉



INGREDIENTI

Impasto frolla
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
Farcitura
  • 1/2 fialetta aroma limone
  • 40 g di zucchero a velo
  • 200 ml di panna
  • 200 g di crema spalmabile di pistacchio
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di lamponi circa
Decorazioni
  • una manciata di lamponi
  • fiori edibili q.b. (facoltativo)
  • mini barrette di cioccolato bianco

PROCEDIMENTO

Prima di tutto uscite burro e uova almeno 30 minuti prima per portarli a temperatura ambiente. Così l'impasto di frolla che andrete a creare sarà liscio ed omogeneo senza tracce o grumi di questi 2 ingredienti. In una ciotola abbastanza capiente versiamo la farina, lo zucchero, il burro, la vanillina, il pizzico di sale e le uova.


Impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.


Infariniamo il piano di lavoro e il mattarello, poggiamo il panetto e lo stendiamo dello spessore di circa 2-3 mm.  


Prendiamo lo stencil a forma di numero 2, lo appoggiamo sopra la frolla appena stesa e ricaviamo la sagoma aiutandoci con un coltello. Se non avete lo stencil potete ricavare la forma del numero disegnandolo su carta forno e ritagliarlo.


Rimuoviamo l'impasto in eccesso e lo stencil delicatamente. Adagiamo la sagoma appena ricavata su una leccarda foderata di carta forno.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 8 minuti circa se il forno è ventilato, mentre se è statico 170°C qualche minuto in più.


Ripetiamo gli stessi passaggi per ricavare la seconda sagoma. Ovviamente se avete un buon forno ventilato potete cuocere le due teglie contemporaneamente dimezzando i tempi di preparazione.

Stendiamo nuovamente l'impasto e ricaviamo la scritta "W la Repubblica" con degli stampini appositi. Infariniamo bene gli stampini così le lettere di frolla si staccheranno più facilmente.


Adagiamo le lettere su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 2-3 minuti se il forno è ventilato, mentre se è statico 170°C qualche minuto in più.


Per la farcitura facciamo una crema al mascarpone: in una ciotola versiamo il mascarpone, la panna e e lo zucchero a velo. Incorporiamo i 3 ingredienti con lo sbattitore elettrico.


Dividiamo la crema in 3 parti uguali per ricavare 3 farciture diverse. Versiamo alcune gocce di aroma limone in una delle 3 ciotole e mescoliamo.


Nell'altra versiamo i lamponi (mi raccomando lasciatene qualcuno come decorazione!😉) e li incorporiamo alla nostra farcitura con lo sbattitore.


Nella terza e ultima ciotola versiamo la crema spalmabile di pistacchio e la incorporiamo alla nostra farcitura con un cucchiaio.


Mettiamo le creme in 3 sac a poche diverse (potete utilizzare i beccucci che più preferite), adagiamo la prima base di frolla su un vassoio rettangolare fermandola con un po' di crema.

Farciamo seguendo la linea della sagoma.


Mettiamo la seconda e ultima sagoma esattamente sopra la prima e farciamo allo stesso modo.
Con un po' di crema fermiamo anche la scritta sul lato disponendola per lungo.
Decoriamo con lamponi, fiori eduli e mini barrette di cioccolato bianco.


La Number Cake Tricolore è pronta! Può essere utilizzata per qualsiasi evento o per un buffet. In ogni caso buon appetito!😋



Commenti