Freydis: 5 cereali con salmone. Primo piatto SENZA LATTOSIO!

Per la creazione di questa ricetta mi sono lasciata ispirare dalla mitologia norrena, la quale mi ha sempre appassionato moltissimo 🥰. Non solo vedendo film, serie TV🎞🖥 ma anche leggendo libri a riguardo!📘📙


Freydis, il nome (significa 'dea') che ho scelto di dare a questo primo piatto in stile un po' gourmet, vede come ingredienti principali i 5 cereali🌾 e il salmone🐟. Questo piatto cerca di essere delicato ma al tempo stesso di avere una nota agrumata (scorza di limone🍋) per dare freschezza e al tempo stesso dolce (grazie alla presenza dell'uva sultanina🍇), il tutto avvolto dal sapore delicato della salsa, creata con erba cipollina e kefir, quest'ultimo ingrediente 🚫🥛 SENZA LATTOSIO! Ci vogliono 10 minuti nel prepararlo!😍🤩


Vi lascio qui sotto il video completo e la ricetta passo passo.😉



INGREDIENTI

Le dosi sono per 2 persone.

  • 140 g di 5 cereali
  • 60 g di mix per soffritto (carota, sedano, cipolla)
  • 400 g di salmone in tranci
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 140 ml di kefir
  • 4 cucchiaini di erba cipollina
  • 12 g di uva sultanina
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Prepariamo la salsina che insaporirà ulteriormente il nostro primo piatto: versiamo l'erba cipollina nel kefir, mescoliamo e mettiamo da parte.


Nel frattempo che il kefir prende tutti gli aromi dell'erba cipollina, mettiamo i tranci di salmone surgelato in padella. Lasciamo cuocere 7 minuti per lato. Copriamo con il coperchio o con un foglio di alluminio: in questo modo il salmone rimarrà umido all'interno e avrà una leggera doratura esterna.


Giriamo a metà cottura dall'altro lato.


Aggiungiamo il mix per soffritto, un giro d'olio e l'uvetta. Lasciamo completare la cottura.


Ultimata la cottura mettiamo da parte 2 tranci di salmone tagliati a metà. Quello che rimane lo spezziamo grossolanamente con l'aiuto dei mestoli in legno.


Mettiamo sul fuoco una pentola piena d'acqua e portiamo a bollore. Saliamo, caliamo il mix di 5 cereali e lasciamo cuocere 2-3 minuti in meno rispetto alla cottura riportata sulla confezione. Nel mio caso cuoceranno per 7 minuti.


Scoliamo il mix, lo mettiamo in padella per farlo insaporire 2-3 minuti. Copriamo e lasciamo finire la cottura a fuoco medio-basso.


Impiattiamo subito ancora caldo: mettiamo i 5 cereali conditi, adagiamo sopra 2 tranci di salmone a piatto, grattugiamo della scorza di limone per dare un tocco di freschezza al piatto. Infine aggiungiamo la salsina di kefir ed erba cipollina.


Il piatto è pronto e non resta che servirlo in tavola e gustarlo in tutta la sua bontà! Buon appetito!😋



Commenti