I lumaconi ripieni sono un ottimo primo piatto/piatto unico tutto da gustare! 😋🍝 Perfetti per i pranzi domenicali o per i giorni festivi in generale.🤩 Nonostante questo piatto sia facile e veloce nell'esecuzione, non fatevi ingannare! Vi conquisterà in un primo momento con il suo irresistibile profumo e poi nel gusto! 😍😍😍 Con il suo giusto mix di sapori (i lumaconi ripieni di ragù, il tutto avvolto da besciamella 🤪) non avrete altra scelta se non quella di fare il bis!🥰
Vi lascio qui sotto il video completo e la ricetta passo passo. 😉
INGREDIENTI
- 200 g di lumaconi
- 600 g di macinato equino o bovino
- 80 g di mix per soffritto (carota, sedano, cipolla)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 300 g di passata di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di rosmarino
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di salvia
- 1/2 cucchiaino di origano
- 300 ml di besciamella
- parmigiano reggiano q.b.
- olio q.b.
PROCEDIMENTO
In una casseruola versiamo il mix per soffritto e un giro d'olio. Lasciamo cuocere per 5 minuti a fuoco medio.
Quando il soffritto ha preso colore aggiungiamo il macinato equino (potete sostituirlo con quello bovino se volete) e sfumiamo con il vino bianco. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
Passato il tempo indicato aggiungiamo le spezie e la passata di pomodoro. Cuociamo a fuoco basso per circa 1 ora, lasciando un mestolo tra la casseruola e il coperchio in modo da far restringere pian piano il ragù. Mescoliamo di tanto in tanto. Se il ragù dovesse asciugarsi troppo possiamo aggiungere un pochino di acqua oppure togliere il mestolo e chiudere con il coperchio.
Nel frattempo riempiamo d'acqua una casseruola capiente, la mettiamo sul fornello e portiamo a bollore. Saliamo a piacere e caliamo i lumaconi. A seconda delle indicazioni sulla cottura riportate sulla confezione li lasciamo cuocere metà tempo.
Scoliamo la pasta e la stendiamo su un canovaccio pulito per farla raffreddare. Separiamo i lumaconi aiutandoci con un mestolo per non incollarli tra loro e li distanziamo.
In una pirofila delle dimensioni di 30x20 cm versiamo un po' di olio e lo distribuiamo omogeneamente con un pennello da cucina per non fare attaccare sul fondo i lumaconi.
Versiamo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e lo spalmiamo uniformemente sul fondo. Riempiamo singolarmente i lumaconi con il ragù con un cucchiaio e man mano li mettiamo nella pirofila.
Una volta riempita la pirofila sporchiamo di sugo i lumaconi in superficie. Versiamo la besciamella e la distribuiamo uniformemente. Infine spolverizziamo la superficie con il parmigiano reggiano in modo che venga una bella crosticina a fine cottura.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti se il forno è ventilato, mentre se è statico 190°C per lo stesso tempo.
Sforniamo e impiattiamo questo primo piatto profumato, invitante e davvero gustoso! Buon appetito!😋
Commenti
Posta un commento