La Cream Tart al Cioccolato è un'idea golosa ma allo stesso tempo delicata per stupire la vostra dolce metà nel giorno di San Valentino!💘😍😋🍫
Al primo assaggio vi saprà sicuramente conquistare!🥰
Una squisita frolla al cacao farcita con una gustosissima crema allo yogurt, frutto della passione e cioccolato bianco, decorata con cioccolatini e frutti rossi. Questa torta non passerà sicuramente inosservata!😍😋
INGREDIENTI
Frolla al cacao
- 300 g di farina 00
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 40 g di cacao amaro
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di cannella macinata
- 500 g di yogurt greco magro
- 200 g di cioccolato bianco
- 4 maracuja (frutti della passione)
- lamponi q.b.
- mirtilli q.b.
- rose di zucchero q.b.
- cioccolatini assortiti q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versiamo uova, zucchero, sale e cannella. Con una frusta iniziamo ad amalgamare gli ingredienti.
Aggiungiamo il cacao amaro setacciato e lo incorporiamo. Poi finiamo di aggiungere la restante parte di farina.
Quando l'impasto inizia a compattarsi mettiamo da parte la frusta e continuiamo ad impastare con le mani. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo estraiamo il succo dei frutti della passione: prepariamo una ciotola e un colino, tagliamo a metà i frutti e con un cucchiaino estraiamo la polpa. Mettiamo la polpa nel colino poco per volta, con il cucchiaino pigiamo la polpa contro il colino per estrarre il succo facendo attenzione a non far cadere i semini.
Versiamo il cioccolato bianco fuso nella ciotola contenente lo yogurt greco e il succo di maracuja, amalgamiamo il tutto.
Riprendiamo il panetto di frolla e lo stendiamo tra due fogli di carta forno aiutandoci con un mattarello. Lo spessore della frolla non deve superare i 2 mm.
Rimuoviamo la carta forno e appoggiamo sopra uno stampo delle dimensioni di 25 x 7,5 cm per ritagliare la sagoma con un coltello. In alternativa potete disegnare un cuore sulla carta forno, ritagliarlo e utilizzarlo come stencil usa e getta.
Con uno stampo più piccolo (io ne ho usato uno delle dimensioni di 15 x 7,5 cm) ritagliamo la parte interna.
Spostiamo la frolla a forma di cuore con sotto la carta forno su una leccarda. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta in modo che. una volta cotto, mantenga una superficie uniforme. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti se il forno è ventilato, mentre se è statico stessa temperatura qualche minuto in più.
Ricaviamo la seconda sagoma applicando gli stessi passaggi. Se avete un buon forno ventilato potete informare entrambe le sagome per ottimizzare i tempi.
Con l'impasto che ci avanza possiamo ricavare dei biscottini che ci serviranno per la decorazione. Io ho scelto di dargli una forma tonda.
Mettiamo la prima sagoma di frolla su una base per torte rettangolare delle dimensioni di 30 x 40 cm. Riprendiamo la nostra farcitura e creiamo tanti ciuffetti.
Commenti
Posta un commento