La Rusicona: variante maxi del rustico pugliese

Non avete voglia di mettere le mani in pasta e fare lievitare il panetto ore ed ore o di ordinare una pizza d'asporto perchè passa troppo tempo? Cosa fare?!?😩

Vi propongo la giusta soluzione per risolvere il dilemma del sabato sera: la Rusicona!!!😍 E' una torta salata facile, veloce e gustosissima, non dovete far altro che racchiudere la farcitura tra due rotoli di pasta sfoglia, cuocerla e il gioco e fatto! Il suo sapore vi saprà conquistare e non vi accorgerete nemmeno di averla finita! 😋


Vi lascio qui sotto il video completo e tutto il procedimento per replicare questa bontà.😉



INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 5-6 cucchiai di passata di pomodoro
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • un pizzico di origano
  • latte q.b.
  • 200 g di mozzarella in pezzi
  • 5-6 fette di prosciutto cotto

PROCEDIMENTO

Adagiamo su una leccarda la sfoglia dotata di carta forno. Con un cucchiaio versiamo e stendiamo la passata di pomodoro su tutta la superficie facendo attenzione a lasciare liberi un paio di centimetri lungo il perimetro.


Mettiamo un po' di origano sulla passata appena stesa.


Passiamo a mettere la mozzarella in pezzi piccoli, lasciata precedentemente sgocciolare per almeno 30 minuti, così il rustico rimarrà asciutto e filante.


Adagiamo sopra la mozzarella il prosciutto cotto precedentemente ridotto in pezzi più piccoli. Se volete potete mettere le fette intere.


Cospargiamo la farcitura di parmigiano grattugiato che darà ancora più sapore al rustico.


Ripieghiamo verso l'interno di bordi della sfoglia.


Prendiamo il secondo rotolo di pasta sfoglia, lo adagiamo sopra alla farcitura e ripieghiamo i bordi sotto il primo rotolo.


Spennelliamo la superficie con un po' di latte oppure con del tuorlo d'uovo.


Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta per non farla gonfiare troppo in cottura.


Cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti se il forno è ventilato, mentre se è statico stessa temperatura per circa 20-25 minuti.


Tiriamola fuori dal forno e la lasciamo rassettare 2 minuti prima di tagliarla. Sono sicura che al primo assaggio vi cinquisterà! Buon appetito!😋


Commenti