Come ricavare 5 mini dessert natalizi da 1 pandoro

Ecco a voi ben 5 idee diverse su come realizzare dei mini dessert sfiziosi utilizzando un pandoro per concludere al meglio queste festività!

Questi dessert sono così invitanti e golosi che accontentano tutti i gusti. Provare per credere.😋


Vi lascio qui sotto il video completo e tutto il procedimento per replicarli.😉


INGREDIENTI


  • 1 pandoro
  • 3 tipi di gusti per crema assortiti (pistacchio, croccantino e nocciola)
  • 1 cucchiaino di estratto di bacca di vaniglia
  • crema pasticcera (da cui poi ricaveremo la crema alla nocciola, la crema al pistacchio, la crema al croccantino e la crema alla vaniglia)
  • 4 bagne diverse (caffè latte, crema cacao, mandorla e maraschino)
Decorazioni
  • mirtilli q.b.
  • lamponi q.b.
  • foglie di menta q.b.
  • 10 g di granella di pistacchio
  • 15 g di canditi all'arancia
  • cacao amaro q.b.
  • zucchero al velo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera: in un pentolino dai bordi alti mettiamo 3 tuorli, un pizzico di sale, una bustina di vanillina e 9 cucchiai di zucchero. Mescoliamo bene il tutto con un mestolo finché i tuorli non diventano più chiari.


Poi mettiamo man mano 6 cucchiai rasi di farina.


Infine aggiungiamo il latte.


Mettiamo il pentolino sul piano ad induzione, impostiamo dapprima la potenza a 14, poi la abbassiamo a 12; mentre per un piano cottura tradizionale fuoco medio. Continuiamo a mescolare finché la crema non arriva a bollore. Quando bolle mescoliamo velocemente per circa 3 minuti.


Spegniamo il piano ad induzione (o il fornello) e mettiamo la crema in un piatto o contenitore. Se volete potete coprire con della pellicola alimentare a contatto con la crema per non far creare la patina. Lasciamo raffreddare.


Dividiamo la crema in quattro ciotoline, la aromatizziamo con 3 gusti diversi e con l'estratto di bacca di vaniglia. Io ho scelto di insaporirla con della pasta al pistacchio, nocciola e croccantino. Voi potete scegliere l'aroma che più preferite.


Riempiamo 4 sac a poche con le creme che abbiamo preparato. Per preparare le 3 bagne liquorose (mandorla, maraschino e crema cacao) mettiamo a scaldare in un pentolino 200 ml di acqua con un cucchiaio di zucchero,  poi suddividiamo la bagna base (non in parti uguali) in 3 ciotoline diverse e aggiungiamo gli aromi per bagna. Prepariamo anche la bagna caffè latte.
Abbiamo tutto l'occorrente per creare i nostri dolci tutti diversi, ma unici nel gusto!


Sole con Cioccolato e Arancia

Tagliamo la parte più alta e stretta del pandoro dello spessore di circa 3 cm con un coltello.


Con l'aiuto di una formina tonda andiamo a creare un foro al centro della fetta di pandoro.


Posizioniamo il "sole" al centro del piatto. Bagnamo con la bagna crema cacao.


Farciamo il centro con la crema alla nocciola/cioccolato. Decoriamo con canditi. Facciamo dei ciuffetti di crema sulle punte del sole.


Decoriamo con mirtilli e lamponi.



Mini Torta Croccantino e Pistacchio

Tagliamo un'altra fetta di pandoro in orizzontale. Con una formina tonda ricaviamo la forma circolare.


Mettiamo il cerchio di pandoro al centro del piatto, bagnamo con la bagna al maraschino, farciamo con la crema al pistacchio.


Ricaviamo altri 2 strati di pandoro con altre due formine tonde più piccole. Bagnamo con il maraschino, farciamo con la crema al croccantino lo strato intermedio. Chiudiamo con lo strato più piccolo. Cospargiamo tutto il dolce con la granella di pistacchi.


Come ultimo tocco decoriamo con un lampone sull'ultimo strato.



Trifoglio Trigusto

Per questo dolce tagliamo 3 punte di pandoro (due attaccate e una singola) e le accostiamo nel piatto. Tagliamo una fettina sottile che sarà il nostro stelo.


Bagnamo con il maraschino. Farciamo una punta con la crema di pistacchio, l'altra con la crema alla vaniglia e l'ultima con quella al croccantino.


Decoriamo con foglie di menta e lamponi.



Tiramisù sbagliato alla Vaniglia e Caffè

Con una formina tonda ricaviamo tre cerchi di pandoro delle stesse dimensioni. Mettiamo la base al centro del piatto, bagnamo con caffè latte. Farciamo con crema alla vaniglia.


Prendiamo un altro strato e lo sovrapponiamo al precedente. Bagnamo nuovamente con caffè latte e farciamo con crema alla vaniglia.


Chiudiamo con l'ultimo strato e spolveriamo la superficie con cacao amaro.



Mini rettangolo al Pistacchio e Crema alla vaniglia

Dalla base del pandoro ricaviamo un rettangolo, lo dividiamo in tre parti con un coltello. Eliminiamo la parte più scura del pandoro.


Disponiamo la prima fetta rettangolare nel piatto, bagnamo con il liquore alle mandorle e farciamo con crema al pistacchio.


Mettiamo il secondo strato sopra e lo bagnamo sempre con il liquore alle mandorle. Farciamo l'ultimo strato con la crema alla vaniglia.


Mettiamo l'ultimo strato, facciamo dei ciuffetti con la crema al croccantino, decoriamo con qualche mirtillo ed infine spolveriamo la superficie con dello zucchero al velo.


Abbiamo finito di fare i nostri saporitissimi mini dessert. Voi quale preferite? Scrivetemelo nei commenti. Buon appetito e Buone Feste!😋

Commenti